Leadingtech - FoxTown

Skip to main content

FoxTown:

Un viaggio immersivo tra shopping e multisensorialità

Mendrisio, Svizzera

Siamo felici di presentarvi un nuovo prestigioso Case Study. Per farlo, ci siamo recati a Mendrisio, tappa fissa ogni anno per migliaia di persone provenienti da tutta Europa per visitare il primo Factory Outlet Center del Sud Europa, il FoxTown Factory Stores.

Proprio qui, a pochi minuti dal confine italiano, nel Canton Ticino, si erge questo tempio dell’eleganza e del lusso dove gli amanti dello shopping possono trovare oltre 3.5 km di vetrine che si traducono in 160 negozi, 9 attività di food & beverage e 250 tra le firme internazionali più prestigiose dell’abbigliamento donna, uomo, bambino, degli accessori, dello sport e dei casalinghi.

Una ricetta vincente che ha presto trasformato Mendrisio in una vera e propria meta turistica, con migliaia di "shopping tourists" attirati dai prezzi ridotti tutto l’anno e dall’esperienza indimenticabile che FoxTown garantisce: qualità, stile, convenienza, divertimento e relax si riuniscono sotto lo stesso tetto per realizzare i desideri di grandi e piccini.

Il tutto, con un inconfondibile spirito ecosostenibile che permette a FoxTown di rappresentare un esempio all'avanguardia di come i centri commerciali possano far coesistere design innovativo e soluzioni green per un futuro più rispettoso dell'ambiente. La struttura è alimentata al 98% da un impianto fotovoltaico, installato nel marzo 2022, e dal giugno dello stesso anno presenta una nuova ala progettata dall'architetto Mario Botta utilizzando legname recuperato dalla tempesta Vaia del 2018.

In questo paradiso dello shopping, ad attenderci, abbiamo trovato Valerio Tartaglia, IT Manager di Tarchini Group, il gruppo proprietario del Factory Outlet Center elvetico. «È la storia di un'idea diventata successo, nata da un’intuizione di Silvio Tarchini, pioniere di questo modello distributivo già affermato nel Regno Unito e negli USA», la ricostruzione di Valerio che ha in seguito aggiunto: «dopo un’attenta analisi di esperienze internazionali e di una profonda ricerca del mercato di riferimento, Tarchini decise di trasformare un immobile di sua proprietà in un tempio del lusso a prezzi competitivi. Nasce così, il 4 novembre del 1995, a Mendrisio, FoxTown Factory Stores.».

Un successo che non si è mai arrestato, nemmeno durante il difficile periodo della pandemia da Covid-19 e il conseguente lockdown. Nonostante le restrizioni e le chiusure forzate, infatti, FoxTown ha registrato una positiva inversione di trend nell’affluenza di visitatori interni, come spiegato da Valerio Tartaglia: «con la chiusura delle dogane è aumentata la clientela proveniente dalla Svizzera tedesca e francese, così come la clientela “indigena” del Canton Ticino».

Con il graduale ritorno alla normalità dopo gli anni della pandemia, Tarchini Group ha scelto di rivoluzionare la nuova ala dello stabile con un imponente ledwall e l'ambizioso progetto The Sense Gallery, il primo museo multisensoriale svizzero. Dotato di 6 stanze capaci di “accendere” i sensi dei visitatori, questo spazio offre straordinarie aree immersive dove nulla è come sembra. Da questa novità nasce la collaborazione tra il primo Factory Outlet Center del Sud Europa e Leading Technologies: «dopo la delibera del progetto eravamo alla ricerca di partner tecnici affidabili nel settore audio-video», conferma Valerio Tartaglia.

Per FoxTown, i requisiti del partner ideale coincidevano perfettamente con il profilo di Leading Technologies. L'azienda brianzola, tra i protagonisti dell'evoluzione del settore audio-video italiano dal 1978 ad oggi, ha sempre risposto alle mutevoli esigenze dei clienti con soluzioni all'avanguardia, allineate alle richieste più avanzate del mercato. Dal 2010 circa, la società fondata da Giuseppe Porro si è affermata con successo nel settore dei LedWall grazie a Lightbeam, una realtà che ha realizzato strutture standard e custom apprezzate in diversi settori: dalle magiche promenade delle navi da crociera di MSC che hanno accompagnato gli ospiti nei mari di tutto il mondo, agli studi del TG1, fino ad arrivare alle magnifiche installazioni di EXPO 2015.

Anche FoxTown è entrata in contatto con l’azienda con sede in Via Solferino 54, spinta dalla volontà di sostituire una vetrina con un Ledwall in grado di «attirare l'attenzione dei visitatori del centro», come spiega Valerio Tartaglia:

«Il Sig. Tarchini desiderava modificare quell'area per renderla più di impatto e, dopo aver valutato vari progetti, ha scelto di realizzare un ledwall con contenuti dinamici. Una volta confermato il progetto, abbiamo contattato diversi video editor e la scelta dei contenuti è ricaduta su una proposta che prevedeva la creazione di una 'finestra sul mondo' con continuità cromatica. I contenuti verranno aggiornati più volte durante l'anno per mantenere sempre vivo l'interesse dei visitatori».

Per realizzare questo progetto è stato scelto un LedWall delle dimensioni di 8 x 2,5 m composto da pannelli Die Cast Wall Mount, perfetti per evidenziare contenuti ad alto impatto e trasportare i visitatori in mondi paralleli, dalle pendici di un vulcano alle sconfinate distese della Savana “sorvegliate” da maestosi ghepardi, anche grazie al video controller Novastar VX1000 per la trasmissione dei contenuti collocato in sala regia.

Un risultato sorprendente anche secondo il Video and Lighting Technical Manager di Leading Technologies, Alessandro Gianelli, che così ha commentato il risultato finale: «pur trattandosi di un ledwall in due sole dimensioni, senza curvature, quando lo spettatore vi si trova di fronte viene completamente avvolto da una sensazione di immersività, solitamente tipica degli schermi multi dimensionali…sembra di trovarsi di fronte ad un fondale di un palco teatrale

Le spettacolari immagini trasmesse dal LedWall sono direttamente collegate all’audio che, come confermato dall’IT Manager di FoxTown Valerio Tartaglia, in alcuni momenti specifici è «volutamente aumentato per attirare l’attenzione e migliorare l’esperienza complessiva degli ospiti», grazie a un sistema composto da prodotti TW Audio che include due diffusori multifunzione M6 posti ai lati superiori del LedWall e un subwoofer compatto con bass reflex B10i nascosto dietro la parete.

Un connubio strabiliante anche secondo Marcello Casara, AV system designer di Leading Technologies, che ha sottolineato come:

«Gli altoparlanti TW Audio offrono qualità e nitidezza ai contenuti trasmessi sul LedWall, confermandosi estremamente versatili e adatti a qualsiasi contesto, anche a livello estetico».

The Sense Gallery:

«Sogno, innovazione e creatività si fondono in un'esperienza unica»

 

Nato dall'idea visionaria di Silvio Tarchini, il progetto prende vita nel gennaio 2023 sotto la guida illuminata di Luca Gambardella, figura di spicco guidato da una vocazione poliedrica e da un profondo interesse per la scienza, l'industria e l'arte. Impressionato dalle opere digitali di ultima generazione, il fondatore di Tarchini Group incarica Gambardella di creare qualcosa di straordinario: uno spazio immersivo, digitale e moderno in grado di intrattenere la clientela del FoxTown di Mendrisio.

Gambardella ha intuito che questo spazio potesse diventare molto più di una mera esposizione tecnologica trasformandolo in un luogo sorprendente, capace di unire scienza e arte in un connubio armonioso, stimolando la riflessione personale e stimolando i sensi.

Per questo coinvolge la Compagnia Finzi Pasca, uno dei maggiori gruppi artistici indipendenti al mondo, rappresentato dalle iconiche figure di Hugo Gargiulo e Maria Bonzanigo, maestri nell'arte di interpretare e combinare ambienti onirici con soluzioni digitali. Tra i loro più grandi successi si annoverano tre cerimonie olimpiche e due spettacoli per il Cirque du Soleil.

Nell'estate del 2023, il team al lavoro al The Sense Gallery si arricchisce di artigiani, professionisti e artisti che uniscono le proprie competenze per dare vita a questa straordinaria visione di uno spazio dove "nulla è come sembra", articolato in sei distinte sale: Tunnel di Luce, Mondo Rovesciato, Infinity Room, Casa della Volpe, OLTRE e Foresta Incantata.

«The Sense Gallery è colma di tecnologia avanzata per offrire un'esperienza immersiva, digitale e moderna», spiega Valerio Tartaglia presentando l’emozionante progetto che contempla diverse soluzioni audio-video di Leading Technologies & Lightbeam. Ora tenetevi forte e preparatevi a viaggiare attraverso i sei mondi della Gallery:

Tunnel di Luce:

Il viaggio attraverso The Sense Gallery inizia nel Tunnel di Luce, un luogo capace di offrire un'esperienza avvolgente e unica nel suo genere. Attraversando il varco dell'illusione, dove scenografie luminose danzano e si intrecciano come sogni che prendono vita, il visitatore sarà catturato dalla magia delle forme, dei colori e delle melodie oniriche che si fondono in un abbraccio di luce. Gli specchi amplificano l'incanto moltiplicando le sensazioni e trasportando grandi e piccini in un viaggio emozionante attraverso il tempo e lo spazio.

Per questo portale che fa viaggiare la mente e il corpo, Leading Technologies ha fornito sei diffusori da 5.25” a due vie SM52T di AtlasIED, nascosti dai giochi di luce e collocati all’esterno del tunnel, accompagnando i visitatori con suoni chiari e dettagliati. Questi diffusori sfruttano il senso dell’udito per trasportare la mente del visitatore lungo l’intero tunnel e sono supportati da altri prodotti AtlasIED come l’amplificatore multicanale da 1200 Watt DPA1202 e la scheda accessoria Dante DPA-DAC4.

«Il risultato finale è frutto della gestione dei delay tra le varie casse in modo da creare un vero e proprio effetto-tunnel»
Marcello Casara
.

@FoxTown

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

Mondo Rovesciato:

Si procede poi con il Mondo Rovesciato, il primo vero spazio interattivo del The Sense Gallery che apre il sipario a un'avventura teatrale senza eguali, capace di trasportare gli ospiti in un regno di meraviglia e magia.

Qui, l'ordinario si trasforma in straordinario, e ad ogni passo si aprono le porte dell’impossibile, permettendo di provare in prima persona pose acrobatiche che sfidano la gravità, mentre il riflesso del viaggiatore si mescola con l'arte stessa, creando un'immagine di autentica bellezza e potenza.

Infinity Room:

Varcare la soglia dell'Infinity Room significa immergersi in un regno di pura magia, dove la realtà si trasforma in un vortice di emozioni e sensazioni avvolgenti, trascinando il visitatore in un viaggio attraverso l'infinito. In questa meravigliosa stanza, dove spazio e tempo sembrano unirsi in un unico elemento, il pavimento è composto da un LedWall DANCEFLOOR da 4x4 m con passo 2.6mm di Lightbeam, riflesso dagli specchi presenti su tutte le superfici della stanza.

«Ogni passo sul pavimento pulsante di LED trasmette la sensazione di danzare sulla superficie di un sogno, mentre gli specchi proiettano la tua presenza in un caleidoscopio infinito di riflessi e illusioni», spiega Valerio Tartaglia. «Al momento il Ledfloor è utilizzato come schermo, ma in futuro prevediamo di attivare l’interattività a pressione per permettere ai visitatori di interagire con il video e l’audio della sala».

Un risultato strabiliante e frutto della collaborazione fra i team tecnici delle due aziende, come confermato anche dal Video and Lighting Technical Manager LT Alessandro Gianelli, che così ha raccontato le sfide dietro alla realizzazione di questa stanza unica nel suo genere:«Il vincolo imposto dalla posizione degli specchi, totalmente radenti alla struttura del dance floor per garantire l’effetto “infinity room”, ha reso abbastanza complicata la fase di installazione, brillantemente superata grazie alla grande collaborazione fra i team tecnici di Fox Town e di Leading Technologies.»

In questa stanza dove ogni angolo rivela un nuovo aspetto di sé stessi, moltiplicando l’esistenza del visitatore in un'esplosione di luce e colore, la scelta dei prodotti audio è ricaduta su modelli Zingali. Marcello Casara sottolinea: «serviva un prodotto di qualità ma stretto in modo da 'incastarli' tra il soffitto a specchio e le pareti, giocando così con le riflessioni della stanza.».


Nello specifico, quattro altoparlanti a colonna passivi a due vie ZE254A sono posizionati nei quattro lati della stanza, mentre un subwoofer passivo ZE206A nascosto nel soffitto fornisce una corposità sonora riscontrabile all’interno dell’Infinity Room.

@Fox Town

@FoxTown

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@FoxTown

@FoxTown

@Leading Technologies

@Leading Technologies

OLTRE:

L'esperienza multisensoriale prosegue nell'OLTRE, una stanza dove le emozioni prendono vita attraverso il movimento e la presenza, trasformando dinamicamente lo spazio multimediale al suo interno. Questo ambiente offre rifugio dal caos della vita quotidiana, invitando i visitatori a immergersi in un mondo di serenità e contemplazione. OLTRE diventa così il palcoscenico per proposte artistiche uniche, promettendo esperienze sempre nuove e memorabili.

Qui, i visitatori sono incoraggiati a rilassare completamente i sensi, esplorando il proprio essere interagendo attivamente con il muro. I sensori rilevano la presenza delle persone e interagiscono in tempo reale con video proiettati da due proiettori PANASONIC PT-MZ14LBE con ottica ET-EMW200 in edge blending. L'atmosfera emotiva è amplificata dalla musica diffusa dai prodotti TW AUDIO: tre altoparlanti M6, discretamente posizionati ai lati della stanza, insieme a due subwoofer B10I.

«OLTRE è la stanza che richiedeva una maggiore pressione sonora rispetto alle altre sale. Con i prodotti TW Audio è stato possibile rispondere alla sfida mantenendo una qualità elevata», il retroscena raccontato da Marcello Casara.

Foresta Incantata:

Il viaggio continua nella Foresta Incantata, dove il visitatore segue un sentiero magico che, ad ogni passo, lo avvicina sempre di più alla bellezza primordiale della natura. Video, riflessi e suoni si combinano per creare un'esperienza che trasporta mente e spirito tra gli alberi di un bosco incantato. Ogni angolo della stanza offre un'immersione totale nella natura, con specchi e video che si integrano armoniosamente con elementi vegetali, creando un'atmosfera magica e avvolgente.

«Natura e tecnologia si combinano per offrire ai visitatori un'esperienza unica e straordinaria, mantenendo sempre un elevato livello di coinvolgimento e sorpresa», sottolinea Valerio Tartaglia. L’ambientazione primordiale è accentuata dai sei schermi da 98”, insieme a un impianto audio formato dall’altoparlante TW AUDIO C5i, il subwoofer ZE206A e il diffusore passivo ZE41A di Zingali, quest’ultimo progettato appositamente per garantire un'alta qualità con un prodotto discreto, facilmente sintetizzabile e con un angolo di copertura il più ristretto possibile.

In aggiunta, la sala regia è equipaggiata con l'amplificatore AtlasIED DPA1202 per il controllo dell'audio della stanza.

@FoxTown

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@FoxTown

Casa della Volpe:

Il percorso si conclude con l’entrata nell'incanto della Casa della Volpe, dove gli esploratori del The Sense Gallery saranno invitati da un volume soffuso a immergere la testa in un regno segreto e sorprendente che simula la tana del mammifero simbolo di intelligenza, e anche dello stesso FoxTown.

Entrando così in questo nascondiglio misterioso, il visitatore sarà catapultato in un mondo sconosciuto, dove il fascino dell'inaspettato e gli effetti sonori lo avvolgono come un abbraccio, mentre le luci danzano intorno trasformando l'aria in una sinfonia di emozioni.

@Leading Technologies

@Leading Technologies

@Leading Technologies

Sala Regia:

Usciti dal The Sense Gallery ci si rende conto di aver vissuto un'esperienza dinamica, entusiasmante e multisensoriale: un viaggio nell'ignoto guidato dal sapiente utilizzo di luci, colori, immagini e suoni orchestrati dalla control room. In uno spazio così vasto e ricco di tecnologie, la sala regia ha dovuto soddisfare esigenze specifiche per garantire il funzionamento ottimale di tutte le installazioni.

«Abbiamo dedicato un rack interamente alla parte network», spiega Valerio Tartaglia mostrandoci la disposizione del video controller VX1000 di Novastar. «Questi dispositivi sono sincronizzati tramite temporizzatori per facilitare gli operatori del museo nelle operazioni di accensione e spegnimento, assicurando una gestione efficiente e senza interruzioni delle esperienze offerte ai visitatori.»

Per l’audio, è stato allestito un altro rack contenente gli amplificatori AtlasIED DPA 1202DPA 2402 e il convertitore di rete Dante I/O LTECH Audio RSC44D, con il controllo all’interno della The Sense Gallery affidato al pannello RXT-8D di Aurora Multimedia.

Siamo rimasti straordinariamente impressionati dal pionieristico progetto di FoxTown e del The Sense Gallery, nato dalla visione di Silvio Tarchini e arricchito grazie alle soluzioni offerte da Leading Technologies & Lightbeam. «Dopo aver richiesto diverse offerte per il Dancefloor Lightbeam, ci siamo recati personalmente nella sede di Via Solferino per conoscere meglio la realtà brianzola e abbiamo avuto il piacere di incontrare il Sig. Porro. Questo incontro ci ha convinti a richiedere un preventivo anche per tutta la parte audio del progetto», racconta Valerio Tartaglia.

Da quel momento in poi, è iniziata la collaborazione tra le tre realtà e i loro professionisti. L'IT Manager di FoxTown, Valerio Tartaglia, ha così commentato: «Il team LT formato da Alessandro Gianelli e Marcello Casara si è dimostrato subito all'altezza delle nostre aspettative. Marcello Casara ha collaborato egregiamente con il fonico della Compagnia Finzi Pasca e con i nostri partner installatori, rivedendo il progetto audio e presentando una soluzione dettagliata, precisa e con un prezzo adeguato».

In conclusione, Valerio Tartaglia ci ha rilasciato un’ultima battuta sulla sua esperienza con Leading Technologies:

«Abbiamo trovato un partner serio e affidabile, sempre disponibile anche telefonicamente e con il quale è possibile discutere e crescere reciprocamente. La professionalità e disponibilità del team di Leading Technologies ci ha permesso di realizzare il nostro progetto con successo»

Laser Line

Il Case Study che avete appena letto è stato realizzato e pubblicato da Leading Technologies in collaborazione con FoxTown, The Sense Gallery e Tarchini Group. Un ringraziamento in particolare lo destiniamo a Valerio Tartaglia, Silvio Tarchini e l’intero team di Tarchini Group/FoxTown per la collaborazione di questi mesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA @Leading Technologies/FoxTown

Per maggiori informazioni:

Leading Technologies
Via Solferino 52, 20900 Monza (MB)
Email: info@leadingtechnologies.it
www.leadingtech.it
Tel: 0399415200

FoxTown
Via Angelo Maspoli 18, 6850 Mendrisio (CH), Svizzera
Email: info@foxtown.ch
Sito Web
Tel: +41 848 828 888

Link Utili:
The Sense Gallery
Tarchini Group
Compagnia Finzi Pasca
Aurora Multimedia
AtlasIED
Lightbeam
TW Audio
Zingali







Vuoi saperne di più?

CONTATTACI SUBITO







About the author

Stefano Pozzo

Responsabile Marketing & Comunicazione