Lutron si definisce "un'azienda incentrata sulla tecnologia e guidata dalle persone" che negli ultimi anni ha affrontato una periodo di profondo rinnovamento, dal laboratorio newyorkese improvvisato da Joel Spira negli anni '50 al primo dimmer a stato solido (1961) ad essere oggi la scelta di migliaia di light designer e clienti di prestigio.
Tutto ebbe inizio proprio con Spira, giovane fisico affascinato dalla manipolazione estetica della luce, che tra le mura della sua camera da letto inventò un dispositivo a stato solido che avrebbe consentito alle persone di variare l'intensità delle luci.
L’idea era in anticipo rispetto ai tempi, infatti, al tempo il controllo dell’illuminazione era un affare complicato e costoso, che richiedeva reostati ingombranti che consumavano molta energia e generavano una grande quantità di calore. Di conseguenza, i controlli dell'illuminazione venivano utilizzati principalmente per abbassare le luci dei palcoscenici nei teatri. La maggior parte delle persone al tempo non avrebbe mai pensato di avere dei dimmer nelle proprie case.
Così dal 1961 Lutron offre tecnologie leader nel settore del controllo dell’illuminazione in grado di migliorare l’ambiente visivo, risparmiare energia e ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
Da sempre al primo posto nella previsione delle future esigenze del mercato, dall’invenzione rivoluzionaria del primo dimmer a stato solido (1961) brevettato dal fisico e fondatore Joel Spira alla produzione dei piu’ avanzati sistemi automatici di motorizzazioni, Lutron e’ il punto di riferimento per migliaia di lighting designer grazie alla progettazione innovativa e l’impegno a superare i limiti delle convenzioni che hanno reso Lutron il riferimento principale degli architetti e progettisti di illuminotecnica più famosi al mondo.