- Microfono a doppio nastro unico al mondo;
- Ideale per l'uso con amplificatori per chitarra e batteria;
- Doppio nastro con diagramma polare ipercardioide;
- Carattere sonoro straordinario;
- Realizzato a mano in Germania.
Il pluripremiato microfono dinamico a doppio nastro M 160 di beyerdynamic è eccezionale nel suono e nella ripresa: l'intricata lavorazione artigianale incontra caratteristiche tecniche uniche. Chiamato affettuosamente il "gioiellino", M 160 si è arricchito colpo dopo colpo con un carattere sonoro che ha pochissima colorazione tonale. Una risposta dei bassi precisa, medi caldi e acuti setosi ed eleganti si fondono insieme per formare un suono davvero unico. Chi ha familiarità con questo microfono lo saprà: non esiste alternativa all'M 160.
Suono naturale comprovato nel corso di un secolo
M 160 è ideale per microfonare amplificatori per chitarra elettrica. Ciò è dovuto non solo al suo diagramma polare ipercardioide, unico tra i microfoni a nastro, ma anche al suo speciale carattere sonoro. M 160 offre un suono caldo ma comunque naturale e, inoltre, padroneggia facilmente le elevate pressioni sonore di un amplificatore per chitarra e fornisce un segnale perfetto per l'elaborazione.
Sia come microfono da sospensione, per l'hi-hat o come microfono ambientale, M 160 è una scelta eccellente per microfonare una batteria.
In particolare, i suoni acuti come quelli dei piatti vengono riprodotti in modo ben bilanciato. Inoltre, la massa ridotta dei due sottilissimi doppi nastri garantisce un'elevata fedeltà degli impulsi. I suoni con un attacco forte vengono riprodotti con precisione grazie alla rapida risposta ai transitori del microfono.
M 160 è un membro eccezionalmente versatile della famiglia dei microfoni a nastro. Il suo suono ad alta definizione e l'ampia risposta in frequenza di 40–18.000 Hz hanno effetto quando si microfonano non solo batterie e amplificatori, ma anche chitarre acustiche, ottoni e archi. In combinazione con un paravento, l'M 160 è un'ottima scelta per coloro che desiderano dare alla propria voce un suono caldo e vintage. Insieme al dinamico doppio nastro M 130 , che ha un diagramma polare a otto, M 160 può essere utilizzato anche per la registrazione M/S.
M 160 è l'unico microfono a doppio nastro con diagramma polare ipercardioide sul mercato. Questo schema polare dà priorità al suono proveniente dalla parte anteriore, mentre la maggior parte dei segnali provenienti dai lati e alcuni da dietro vengono ridotti. L'attenuazione posteriore è di 25 dB a 110° e 250°.
Ciò garantisce un'eccellente separazione dei canali. Grazie a questa raffinatezza tecnica, il suono caldo di un nastro può essere utilizzato in situazioni completamente nuove.
M 160 è l'incarnazione dell'artigianato di alta qualità. Dalla larghezza esatta di due nastri di alluminio puro stampati a mano, al loro inserimento nella fessura del magnete con precisione millimetrica, fino al test del comportamento alle vibrazioni. La produzione interna di vari componenti, come la griglia del microfono o il trasformatore, ci dà il controllo permanente sulla conformità ai nostri elevati standard di qualità. Ciò si riflette nella nostra scelta degli specialisti. La produzione di un M 160 richiede una particolare destrezza. Alla fine, tutto questo duro lavoro diventa evidente nella straordinaria qualità del suono del microfono. Ogni microfono è un capolavoro grazie alla precisione rigorosa "Made in Germany".
Grazie alle sue dimensioni compatte e al peso ridotto, M 160 è straordinariamente facile da posizionare in ogni situazione. È anche straordinariamente robusto per un microfono a nastro. È quindi uno dei pochi nel suo genere utilizzato su palcoscenici dal vivo ad alto volume, anche se è stato affermato come standard in studio. Questo microfono classico ora viene conservato in modo sicuro in una robusta custodia rigida.
I microfoni beyerdynamic sono progettati per l'uso quotidiano in condizioni professionali, motivo per cui nella loro costruzione vengono utilizzati solo materiali durevoli. Se nonostante ciò il microfono viene danneggiato, la politica di assistenza dell'azienda tedesca consente di sostituire quasi ogni parte.
Questo microfono dinamico a doppio nastro ha ricevuto un onore riservato a pochissimi prodotti audio. Grazie al progresso della tecnologia audio, l'M 160 è stato inserito nel circolo d'élite del "NAMM TEC Awards Technology Hall of Fame" nel 2019.
Tipologia: Dinamico a nastro
Tipologia di nastro: Doppio nastro, Alluminio
Diagramma polare: Ipercardioide
Risposta in frequenza: 40 - 20kHz
Impedenza in uscita: 200 Ohm
Connettore: XLR
Peso: 0,36 Kg
I microfoni della serie M rappresentano una parte importante della storia dei nostri microfoni e da decenni sono sinonimo di eccezionale qualità del prodotto. Con il restyling portiamo i microfoni nel futuro. Poiché i prodotti vengono fabbricati da quasi 70 anni, è importante che i processi di produzione vengano regolarmente controllati e adattati. Inoltre, il design è stato adattato per conformarsi al nostro attuale design aziendale. Tutte queste misure ci permetteranno di avere una produzione stabile di microfoni negli anni a venire.
Innanzitutto è stata modificata la stampa sui microfoni. In questo modo i nostri microfoni classici parlano l'attuale linguaggio di design di Beyerdynamic. Inoltre, la storica band riconosce l'importante fatto che questi microfoni siano realizzati in Germania. Il nuovo look unisce tradizione e futuro ed esprime il nostro DNA microfonico. I componenti rilevanti per il suono come membrane o trasformatori non sono stati modificati. Fa eccezione la griglia del microfono dell'M 88 (vedi punti seguenti).
Come azienda, per noi è importante che le proprietà acustiche conosciute e apprezzate dei microfoni della serie M rimangano invariate: ecco perché i trasduttori del microfono e le altre parti fonoassorbenti saranno prodotti nello stesso modo in cui lo sono sempre stati. Fa eccezione solo la calandra dell'M 88. Come richiesto da molti dei nostri clienti, con il restyling la griglia del microfono sarà nuovamente disponibile nella sua forma originale a tre strati e a maglia fine.
Grazie al tessuto ora a tre strati, i suoni esplosivi vengono smorzati meglio rispetto alla versione precedente. Il materiale modificato della griglia del microfono comporta sottili cambiamenti nel suono senza alterare l'eccezionale suono di base del microfono.
No. Produciamo ancora in filigrana in Germania. Ciò che è cambiato sono semplicemente i processi produttivi per agevolare il lavoro del nostro personale qualificato. Inoltre, abbiamo sostituito alcuni collegamenti incollati con collegamenti a vite per garantire una migliore manutenibilità.
Cambiano i nomi solo per l'M 88 e l'M 201, che perderanno il suffisso “TG”. Per tutti gli altri microfoni non vi è alcuna modifica.
Eliminare il suffisso "TG" per M 88 e M 201 è un modo per separare chiaramente le nostre linee di prodotti M e TG e tornare a una denominazione coerente. Non è cambiato nulla per quanto riguarda la robusta costruzione dei microfoni. La serie TG è attrezzatura da tour e realizzata per esibizioni dal vivo. Sebbene ideali per l'uso in studio, i microfoni della serie M sono comunque adatti per l'uso in situazioni live impegnative.
Il servizio per i modelli attuali continuerà per i prossimi anni.
CLAMP MICROFONICO
MA-CL 25