Trinity Enhance è un toolkit audio forense semplice ma straordinariamente efficace che comprende quattro processi correlati in grado di sopprimere il rumore e migliorare il parlato riuscendo, così, ad aumentare l'ascoltabilità e l'intelligibilità della risorsa audio.
Questo strumento è stato sviluppato per CEDAR Cambridge per consentire agli utenti di laboratorio di ottenere risultati identici a quelli ottenuti sul campo dagli utenti del sistema di sorveglianza CEDAR Trinity.
Viviamo in un mondo in cui ogni giorno viene registrata una quantità crescente di materiale probatorio, in gran parte catturato su smartphone, sistemi TVCC e dispositivi simili.
Queste registrazioni tendono ad avere almeno una cosa in comune: la difficoltà dell'ascolto e della comprensione del parlato a causa del rumore di sottofondo.
Trinity Enhance™ include tutto il filtraggio avanzato sviluppato per il sistema di sorveglianza CEDAR Trinity, ma ora reso disponibile come plug-in compatibile AAX, AU, VST2 e VST3 compatibile con tutte le comuni piattaforme di riproduzione e modifica audio e video.
Le forze di polizia, sicurezza e antiterrorismo richiedono sistemi di sorveglianza audio discreti che siano robusti pur rimanendo il più piccoli e leggeri possibile. Progettato specificamente per la sorveglianza audio avanzata e la raccolta di informazioni, CEDAR Trinity Enhance dispone di 4 controlli che permettono di offrire una soluzione definitiva alle problematiche di rumori indesiderati all'interno delle rilevazioni audio in ambito sicurezza e sorveglianza.
Questa funzione è in grado di riconoscere schemi ripetuti di rumore ed è pensata per intervenire automaticamente nel sopprimerli risultando l'ideale nella rimozione di rumori come motori, veicoli, rumori dovuti ad ambiente lavorativo, costanti ed a bassa frequenza
Questa funzione agisce su banda larga per la rimozione di rumori di fondo come il traffico o il brusio che si viene a creare all'interno di un locale. Risulta ancor più funzionale, in combinazione con la funzione precedente, in casi come registrazioni eseguite su veicoli o all'interno di attività pubbliche dove sono presenti rumori elettrici o brusio di fondo.
Questa funzione limita l'ampiezza dei segnali forti aumentando, invece, quelli deboli risultando perfetta quando, ad esempio, un soggetto parla distante dal microfono. Quasi sempre viene utilizzato congiuntamente ai controlli "Noise" e "Motor" perché prima di aumentare il livello del parlato è fondamentare ridurre il brusio e i rumori presenti nel segnale.
Questo comando aumenta il livello delle frequenze ove è presente una voc e, per sfruttarlo a pieno, è consigliato regolarlo dopo aver sfruttato gli altri 3 controlli in modo da rendere il parlato più brillante e semplice da utilizzare.