17 marzo 2022
SYDNEY— Il gruppo cinematografico United Cinemas ha recentemente aggiornato la sua struttura di punta ubicata a Warriewood con soluzioni avanzate JBL Professional per l'audio dei cinema.
Warriewood è un sobborgo situato nella parte più a nord di Sydney e, proprio in questa cittadina, United Cinemas ha da anni aperto un cinema multisala in grado di offrire sette schermi di primo livello e un'esperienza di visione cinematografica premium grazie ad elementi quali le poltrone reclinabili in pelle con caricabatterie wireless ed un servizio di ristorazione di classe mondiale.
Al fine di fornire un'esperienza cinematografica coinvolgente per gli spettatori, United Cinemas ha richiesto sistemi audio all'avanguardia in grado di garantire un suono chiaro e intelligibile e una copertura equilibrata in ogni parte della sua sala principale, denominata Grand Theatre. Per raggiungere questo obiettivo, la struttura ha acquisito una selezione di soluzioni all'avanguardia per l'audio cinematografico firmate JBL Professional e Crown. Infatti, come affermato dal Presidente di United Cinemas Ray Mustaca:
"Volevamo migliorare l'esperienza di ascolto del Grand Cinema theater, una sala con una capacità di oltre 650 posti a sedere. Abbiamo selezionato le soluzioni JBL e Crown per le loro funzionalità di configurazione e routing che si sono dimostrate semplici ma efficaci. Le preimpostazioni integrate degli altoparlanti Crown hanno svolto un ruolo significativo nel garantire una risposta in frequenza adeguata, punti di crossover e impostazioni del limitatore".
Il sistema audio del Grand Theatre è stato progettato attorno agli altoparlanti cinematografici JBL Professional. Il team di installazione ha fornito altoparlanti a tre vie JBL 5732, collocati dietro lo schermo, e pensati per offrire la massima uscita del suono e la minima distorsione nei canali principali collocati in tutti i lati della sala.
Inoltre, per gli ampi canali surround collocati sulla sinistra e sulla destra la scelta è caduta sugli altoparlanti surroundJBL 9310 e 9300, gli altoparlanti surround a soffitto anteriori AM5215 e gli altoparlanti AM7215.
Infine, il team ha installato i subwoofer JBL 4642 A e ASB6125 per fornire basse frequenze da brivido nel palco e nei canali surround LFE.
L'intero sistema è alimentato e instradato da amplificatori in rete della serie Crown DriveCore per creare un ambiente di ascolto davvero coinvolgente per le colonne sonore standard a 7.1 canali e Dolby Atmos.
Come riportato anche dal CEO di United Cinemas Sam Mustaca, infine:
"Il nostro team tecnico ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri applicativi HARMAN per progettare una soluzione audio JBL personalizzata che offrisse con successo una qualità del suono cristallina e una copertura bilanciata. Siamo lieti dello straordinario lavoro e vorremmo estendere la nostra gratitudine a tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto. Continuando la nostra partnership con HARMAN prevediamo di convertire il Grand Theatre in un luogo per spettacoli dal vivo nel prossimo futuro, utilizzando processori di segnale BSS".
Una chiosa finale è stata espressa anche dal VP & GM di HARMAN Professional Solutions, G. Amar Subash:
"Essendo un luogo che cerca di sperimentare nuove esperienze cinematografiche, United Cinemas necessitava di una soluzione audio cinematografica affidabile e all'avanguardia. Vorremmo ringraziare United Cinemas per averci permesso di aiutarli a fornire un'esperienza audio premium al loro pubblico".
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione