Los Angeles, 13 febbraio 2022
Con oltre 114 milioni di spettatori sintonizzati per l’evento, il Super Bowl rappresenta ogni anno la trasmissione televisiva americana più seguita al mondo. La copertura mediatica dell’evento inizia giorni prima del kickoff, coinvolgendo reti televisive di primo piano provenienti da tutto il mondo.
Per questa ragione, la missione di garantire comunicazioni affidabili sia alla rete principale dell’American Football Association (AFA) che all’emittente ufficiale della partita è stata affidata agli specialisti di audio e comunicazione CP Communications per NBC e AY Productions per NFL Network.
Per affrontare le sfide legate all’elevata domanda di frequenze durante la 56ª edizione del Super Bowl, e alle difficili condizioni di propagazione dello Stadio SoFi, entrambe le aziende hanno scelto il sistema intercom wireless CrewCom di Pliant Technologies, in grado di assicurare una copertura costante nonostante l’elevato numero di utenti wireless collegati.
Non si trattava di una novità per gli organizzatori dell'evento che, per l'occasione, aveva radunato 70.048 spettatori.
Infatti, si trattava del quinto anno consecutivo che SuperBowl si appoggiava a Pliant Technologies: "Quest’anno, per la prima volta, tre sistemi CrewCom indipendenti, operanti sia sulla banda 900MHz che sulla 2.4GHz, sono stati sincronizzati tramite un’unica Control Unit (CU)", afferma Gary Rosen, Vice President of Global Sales di Pliant Technologies che ha in seguito aggiunto:
I nostri prodotti erano ovunque: all’interno dello stadio, nelle aree esterne, vicino alla cascata d’acqua e sui palchi distribuiti in diverse zone. Utilizzare più sistemi sincronizzati per il coordinamento RF ha funzionato perfettamente per tutta la durata dell’evento".
In totale, CP Communications e AY Productions hanno impiegato circa 80 Radio Pack (RP), 45 Radio Transceiver (RT), 12 Control Unit (CU) della serie CrewCom, in aggiunta ad una vasta gamma di Hub a 8 porte in rame e in fibra ottica. I tre sistemi sono stati utilizzati per le trasmissioni pre-partita delle due emittenti principali, con la configurazione più estesa dedicata allo show pre-game di NBC.
"L’intera trasmissione del pre-partita è stata un successo, e il sistema CrewCom ha giocato un ruolo chiave" - afferma Max Muehlen, Lead RF Technician di AY Productions - "Abbiamo trasmesso da remoto per una settimana prima della partita, con grande efficacia. Il sistema di antenne si è rivelato estremamente versatile: con quattro CU collegate, abbiamo potuto operare in modo costante riducendo al minimo le apparecchiature mobili sul campo. Inoltre, grazie al software CrewWare, ho potuto apportare modifiche in tempo reale direttamente dal campo di gioco. Pliant è stata di grande supporto, con Gary Rosen e Art Gonzales presenti onsite per assistere AY Productions durante ogni fase."
Oltre all’implementazione di AY Productions, CP Communications ha scelto CrewCom per la copertura della partita e del pre-game show per la rete principale. "Ho lavorato con Pliant per configurare i sistemi e coordinare le antenne in termini di posizionamento e pattern di salto di frequenza, evitando interferenze tra le tre reti di comunicazione. Il mio sistema è stato la fonte primaria di sincronizzazione durante il pre-partita. Abbiamo utilizzato sia la banda a 900MHz che i dispositivi a 2.4GHz, consentendo una perfetta coordinazione tra gestione delle frequenze e sincronizzazione dei segnali tra i vari sistemi.", spiega Brian Ready, Account Executive & Systems Engineer di CP Communications che ha in seguito aggiunto:
CrewCom era la scelta ideale grazie alla sua flessibilità e scalabilità. La nostra squadra doveva coprire molte aree diverse e CrewCom ci ha permesso di muoverci liberamente senza interruzioni. Nessun altro sistema sarebbe stato in grado di operare senza soluzione di continuità su entrambe le bande di frequenza a questa scala, ed è stato incredibile vedere CrewCom all’opera."
CrewCom è un sistema intercom wireless professionale che offre una qualità audio cristallina a 7kHz e una configurazione full-duplex con Radio Pack a 4 o 2 canali. Ogni utente può selezionare fino a 64 canali di comunicazione diversi garantendo massima versatilità. Il sistema è disponibile nelle bande di frequenza a 900MHz e 2.4GHz e, a differenza dei sistemi con architettura basata su matrice, CrewCom si basa su una rete decentralizzata, assicurando una copertura RF affidabile e un’interfaccia utente intuitiva.
"Pliant è orgogliosa di aver preso parte a un altro Super Bowl", conclude Rosen. "CrewCom è un’opzione vincente perché i nostri Radio Pack sono incredibilmente facili da usare: li indossi e inizi subito a lavorare. Inoltre, i nostri adattatori FleXLR, che convertono connettori XLR a 4 pin in XLR a 5 pin, sono stati molto apprezzati. Grazie a FleXLR, i tecnici hanno potuto utilizzare le proprie cuffie senza bisogno di connettori aggiuntivi o cablaggi ingombranti."
Clicca sul pulsante sottostante per scoprire di più sulla serie CrewCom di Pliant Technologies
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione