Sphere, Las Vegas 29/09/2023
Sphere Entertainment Co. ha presentato nel mese di luglio lo Sphere Immersive Sound, il sistema audio più avanzato al mondo basato su HOLOPLOT, in grado di garantire un suono cristallino e personalizzato a ognuno dei 18.600 posti dello Sphere At the Venetian Resort, lo spazio d’intrattenimento di ultima generazione all'interno della colossale struttura dalla forma sferica alta 112m e larga 157m, completamente high-tech grazie alle 1,2 milioni di luci led disposte su una superficie di oltre 54mila metri quadrati e ai ledwall indoor capaci di proiettare video da 260 milioni di Pixel.
Infatti, gli sviluppatori di tecnologie e contenuti innovativi di Sphere Studios hanno collaborato con HOLOPLOT, leader globale nella tecnologia audio 3D, per realizzare lo Sphere Immersive Sound, il sistema audio da concerto più grande e completamente integrato al mondo chiamato a rivoluzionare le esperienze audio immersive e animare la nuova struttura destinata a mutare in modo significativo l’esperienza durante gli eventi live.
Di recente il mondo intero ha avuto modo di apprezzare questo incredibile nuovo paradiso dell'intrattenimento con il concerto inaugurale affidato agli U2. A tal proposito, proprio il chitarrista del gruppo rock irlandese David Howell Evans, meglio conosciuto come The Edge, ha così commentato questo nuovo quanto incredibile palcoscenico:
“La bellezza della Sphere non è dettata unicamente dalla tecnologia innovativa che lo rende così unico e dal sistema audio più avanzato al mondo integrato in una struttura progettata per garantire la qualità del suono come priorità; ma anche dalla possibilità di offrire esperienze immersive con ambientazioni reali e immaginarie. In breve, si tratta di una tela di dimensioni e risoluzione senza precedenti, nonché un'opportunità irripetibile. Quando ci hanno offerto il concerto inaugurale ci siamo riuniti tutti e abbiamo deciso che saremmo stati dei pazzi a non accettare l’invito”.
Sulle potenzialità e il significato di una simile svolta nel settore dell'intrattenimento si è esposto anche David Dibble, CEO di MSG Ventures, azienda del gruppo Sphere Entertainment, che ai microfoni di HOLOPLOT ha dichiarato quanto segue:
"Sphere Immersive Sound è la pietra miliare dell'audio di ultima generazione progettato su misura e renderà la Sphere differente da qualsiasi altro palcoscenico nel mondo, offrendo chiarezza e precisione sonora senza pari e nella stessa misura ad ogni persona presente tra il pubblico, indipendentemente da dove sia seduta"
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione