Londra - Austrian Audio ha recentemente intervistato Simon Todkill, Chief Engineer presso i Miloco Studios di Londra.
Oltre al quartier generale ubicato nella capitale britannica, Miloco gestisce le prenotazioni per circa 170 studi in tutto il mondo in base alle esigenze dei clienti:
"Se esiste uno studio nel luogo che desideri, noi lo troveremo".
Pertanto non sorprende se tra i clienti di Miloco vi siano volti noti del calibro di Beyoncé, Ed Sheeran, Emeli Sandé, George Ezra, Stormzy, Years & Years e molte altre superstar.
Simon Todkill non è solo l'ingegnere capo di Miloco, ma anche il responsabile dell'audio immersivo, del mix ed è anche recording engineer:
“La chiamiamo Electro Bank room, in precedenza era la residenza dei Chemical Brothers. Sono arrivato nel Regno Unito dall'Australia e mi sono unito a Miloco sei anni fa, iniziando a lavorare con artisti che svariano su tutti i generi musicali come Guy Chambers, James Smith, Sasha Keable, Holly Humberstone, Frank Carter, The Horrors, Recentemente ho anche prodotto il mix di Atmos per Florence and the Machine”.
La qualità impareggiabile del microfono OC818
In occasione dell'intervista, Simon si è soffermato a parlare dell'OC818, il microfono professionale a diaframma largo di Austrian Audio con il primo controllo wireless opzionale al mondo.
Così ne ha parlato l'ingegnere capo di Miloco Studios:
"Molti dei microfoni classici sono di altri tempi, alcuni passano e vengono dimenticati, l'OC818 è diverso, competie con i migliori ed offre alcune caratteristiche uniche; Posso metterlo su voce e archi, lo adoro assolutamente su pianoforte, chitarra acustica e cori.
In ogni modo che l'ho utilizzato mi è sempre piaciuto il risultato trasmettendomi la stessa sensazione che provo quando uso un U67, un U47 o uno qualsiasi di quei microfoni di fascia alta del passato.
Voglio usarlo su tutto, adoro il modo in cui suona.”
Questo microfono dotato di capsula di ceramica CKR12 a doppio diaframma, realizzata interamente a mano e costruita con le stesse caratteristiche delle migliori capsule CK12 che si possano trovare sul mercato, ha "rubato" il cuore di Simon:
"La mia sincera opinione [sull'OC818] è che è il miglior microfono moderno che abbia mai sentito... da sempre!"
Grazie alla nuova tecnologia Open Acoustics di Austrian Audio, questo microfono viene considerato uno dei più avanzati per applicazioni in studio, broadcast e live.
L'aspetto che più ha coinvinto Simon? La possibilità di rompere gli orizzonti creativi grazie al plug-in Polar Designer ( puoi leggere ulteriori informazioni sui plug-in e sull'app cliccando questo link).
“Uso spesso le doppie uscite dell'OC818 in modo da poter modificare i diagrammi polari in un secondo momento. Una volta che gli artisti se ne sono andati, posso modificarlo e portare le cose dentro e fuori fuoco, lo adoro"
Come ribadito a più riprese da Todkill, questo microfono è in grado di dimostrare il proprio valore in tutte le applicazioni in cui viene impiegato:
“OC818 è eccezionale sulla batteria, alcuni dei miei suoni preferiti sono stati registrati da questo microfono nello studio Toy Shop al piano di sopra. Lo sfrutto come un microfono per la cassa, ma li posiziono qualche metro indietro, quindi utilizzo il Polar Designer per elaborarli, impiegando una semplice configurazione a due microfoni, sembra incredibile!"
Infine una chiosa di Simon Todkill sulle applicazioni di questo microfono e cosa lo rende così speciale:
Lo uso ogni volta che posso, durante registrazioni particolarmente ricche di armoniche dove devono avere dettaglio e chiarezza è la mia prima scelta: è multi-pattern, piccolo e facile da posizionare, per esempio, se voglio metterli sulla batteria posso posizionarli proprio sopra il tamburo e non intralciano il batterista. Lo adoro anche per la ripresa vocale. Questo microfono supera diversi modelli che costano sette volte il suo prezzo!"
Ringraziamo Austrian Audio per l'intervista che avete appena letto.
Visita il sito di Miloco Studios
Visita il sito Austrian Audio
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione