TOPOLOGIA ALL'INTERNO DEL NEO+ RING |
• Numero di NEXO + NEO Extension + 2 unità NEO-8060+ ≤ 128 sull'anello |
• Ciascun NEXO utilizza fino a 2 canali AES67 |
• NEXO deve essere utilizzato per VAP-1 e MPS-8Z, sempre in ambiente EN54 |
Andiamo a scoprire il sistema di comunicazione al pubblico e di evacuazione vocale NEO+, l'evoluzione della gamma NEO che include la tecnologia digitale AES67 livello 3, un nuovo processore più potente e robusto, funzionalità ridondante del controller di backup a caldo, la possibilità di connettersi fino a 32 microfoni o pannelli di evacuazione direttamente e fino a 128 microfoni tramite il dispositivo NEXO collegato in rete nativamente, il tutto, vantando inoltre la certificazione EN 54-16.
NEO+ è accompagnato da un'altra significativa innovazione: le piattaforme EVAC Control ed EVAC Cloud per controllare e monitorare tutti i componenti del sistema da un'applicazione desktop, sia localmente sia da remoto.
A completare l'offerta nuovi accessori in grado di ampliare le funzionalità e migliorarne la capacità di connettività e integrazione con sistemi di terze parti attraverso reti IP.
SERIE NEO+
NEO+ segna l'evoluzione della gamma NEO, un prodotto maturo che entra ora in una nuova fase di sviluppo, adattandosi alle esigenze del mercato.
La serie LDA NEO nasce nel 2016 e durante questi anni è stata in costante miglioramento per renderla sempre più robusta e flessibile. Ora fa un ulteriore passo avanti offrendo nuove possibilità di installazione e integrazione pur mantenendo la certificazione EN 54-16 e lo stesso concetto plug-and-play.
NEO+ incorpora un nuovo modulo di comunicazione basato sulla tecnologia AES67 per la trasmissione audio digitale su reti di livello 3 . Questo protocollo consente l'interoperabilità tra diversi sistemi basati su audio su IP, oltre ad essere uno standard aperto che può essere utilizzato senza fare affidamento su tecnologie proprietarie più costose.
NEO+ introduce anche il dispositivo Dante-16 , che garantisce la piena compatibilità nella ricezione delle sorgenti Dante®. Il protocollo AES67 consente la progettazione di sistemi che richiedono meno larghezza di banda, completamente monitorati per rilevare eventuali incidenti e facilmente integrabili con altri dispositivi di sicurezza, audio e video che operano sulla stessa rete.
In modalità loop, il sistema NEO+ consente l'utilizzo simultaneo di 8 canali AES67 dedicati alle sorgenti audio del controller principale o 56 canali AES67 per musica di sottofondo e microfoni.
NEO+ ha anche un nuovo processore interno, più moderno, robusto e potente . È il nucleo dell'unità principale che gestisce tutte le funzionalità del sistema di comunicazione al pubblico e di evacuazione vocale con la massima sicurezza della certificazione EN 54-16.
Con la nuova gamma arriva anche la funzionalità del controller ridondante che consente di eseguire il backup del nucleo del sistema NEO+ e di proteggerlo da qualsiasi tipo di guasto o incidente nell'installazione.
Ciò consente a due controller principali NEO-8060+ di essere collegati in un anello in modo che uno sia l'unità principale e l'altro sia l'unità di backup. Se l'unità di backup perde la comunicazione con l'unità principale, prenderà il sopravvento e si collegherà alle altre unità di estensione NEO+ nell'anello, consentendo al sistema di comunicazione al pubblico e di evacuazione vocale di continuare a funzionare normalmente.
TOPOLOGIA ALL'INTERNO DEL NEO+ RING |
• Numero di NEXO + NEO Extension + 2 unità NEO-8060+ ≤ 128 sull'anello |
• Ciascun NEXO utilizza fino a 2 canali AES67 |
• NEXO deve essere utilizzato per VAP-1 e MPS-8Z, sempre in ambiente EN54 |
TOPOLOGIA FUORI DALL'ANELLO NEO+ per sorgenti non EN54 |
• NEXO da utilizzare per microfono BGM e PA |
• Può includere fino a 32 unità NEXO che comunicano direttamente con il NEO-8060+ principale o il NEO-8060+ di backup |
Clicca sul pulsante sottostante per visualizzare lo schema NEO+ per le installazioni multisito:
NEO+ si presenta con un restyling esterno che include un nuovo front-end basato su icone per migliorare l'usabilità e l'accessibilità rimuovendo il testo, nonché un display che incorpora una dark mode sullo schermo di controllo.
Per rendere ancora più semplice la gestione dei sistemi NEO+, LDA Audio Tech ha sviluppato piattaforme EVAC che consentono di gestire tutti i dispositivi del sistema localmente e da remoto.
Nello specifico, EVAC Control è la piattaforma per la gestione e il monitoraggio dei sistemi locali NEO+ e NEO, sia monosito che multisito, utilizzando un dispositivo eCore prodotto dalla stessa LDA.
EVAC Cloud consente il monitoraggio remoto EN 54 e la connessione per la gestione degli allarmi nei sistemi NEO+ e NEO e, inoltre, offre accesso remoto sicuro per funzioni di configurazione avanzate tramite NEO Configurator e anche utilizzando un dispositivo eCore.
Entrambe le piattaforme offrono la possibilità di acquistare licenze aggiuntive per il controllo remoto e multisito dei sistemi NEO .
Per fornire al sistema NEO+ tutte le sue funzionalità, LDA Audio Tech lancia anche nuovi accessori:
Convertitore audio AES67 collegato in rete per espandere i dispositivi ACSI v2 fino a 128 unità (microfoni e pannelli di emergenza) e collegati in rete mantenendo la certificazione EN 54.
Può convertire fino a 16 canali di audio digitale.
Per l'integrazione di sistemi di rivelazione incendio e sistemi NEO+ e NEO consentendo la comunicazione nativa degli allarmi e la gestione delle emergenze.
Per configurare reti di comunicazione IP tra dispositivi EN 54 secondo standard certificati.
Con tastiera di espansione MPS-8K+, che dispone della versione 2 del protocollo ACSI per collegare fino a 32 dispositivi su un bus.
Con tastiere di espansione, una centrale di evacuazione vocale EN 54 che incorpora funzionalità avanzate e monitoraggio dello stato delle zone tramite protocollo ACSI v2.
NEO+ è il risultato di diversi anni di lavoro del team di ricerca e sviluppo di LDA Audio Tech nella trasmissione audio su Ethernet. Con queste nuove funzionalità, il sistema si presenta sul mercato come un prodotto robusto, affidabile, flessibile e sicuro in grado di soddisfare le esigenze di grandi installazioni di diffusione sonora EN 54, musica di sottofondo e allarmi vocali.
LDA approfitterà della sua presenza alle principali fiere Intersec Dubai, ISE Barcelona e SICUR Madrid per presentare queste innovazioni presso i suoi stand.
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione