Durante questa edizione di NAB Show 2025, l’evento AWS Cloud Sports Production and Esports Racing Challenge, organizzato da Amazon Web Services (AWS), la sussidiaria del colosso statunitense che fornisce servizi di cloud computing sull'omonima piattaforma on demand, ha catturato l’attenzione di centinaia di visitatori della West Hall grazie ad un’esperienza adrenalinica garantita da simulatori di guida professionali di alto livello.
Per espandere i confini di questo appuntamento, è stata predisposta una produzione live interamente in cloud progettata da AWS per spingere l’innovazione verso nuovi standard. La struttura cloud-based – che comprendeva anche il motore audio Calrec ImPulseV – ha permesso di combinare i dati telemetrici con strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare automaticamente ed in tempo reale contenuti come highlights e statistiche
Il flusso video dell’Esports Racing Challenge è stato trasmesso in diretta fino allo stand AWS, dove Argo M di Calrec ha gestito il mixaggio audio broadcast con precisione, confermandosi sempre di più la console di riferimento per le produzioni live avanzate che richiedono flessibilità e affidabilità.
Henry Goodman, Director of Product Management di Calrec Audio:
AWS ha predisposto quattro simulatori racing ad alte prestazioni, monitorati da un sistema di telecamere posizionate strategicamente per catturare ogni curva, derapata e reazione, trasmettendo in tempo reale l’intensità di questa esperienza.
I flussi audio e video – inclusi commenti live, segnali provenienti dai simulatori e contributi visivi dell'area – sono stati inviati direttamente al cloud. L’intero processo di produzione è stato quindi gestito da remoto: switching video, integrazione grafica in tempo reale, intercom, replay system e audio mixing sono stati elaborati in cloud senza soluzione di continuità tramite Calrec Argo M. Il programma finale, già completo, è stato poi restituito al NAB per la messa in onda live, offrendo un’esperienza di visione fluida e professionale.
La realizzazione manuale di highlight e contributi riassuntivi rappresenta un costo significativo per qualsiasi produzione, soprattutto nel contesto del live sport, dove, le tempistiche sono estremamente rigide. Questo progetto di AWS ha mostrato come un’infrastruttura cloud – con ImPulseV a gestire l’intero audio live – possa, insieme a telemetria e AI generativa, rendere possibile la creazione di contenuti personalizzati e ricchi di dati, un tempo impensabili in diretta. Il tutto abbattendo i costi produttivi e migliorando in modo sostanziale il coinvolgimento del pubblico.
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione