Leadingtech - “EVO 8 offre totale accessibilità agli utenti non vedenti e ipovedenti”

Skip to main content
Girl in a jacket

Canada, 27/09/2023

Jenny Brennan è una cantante progressive metal, scrittrice, cantautrice, podcaster, mix engineer, producer e live streamer educativa canadese.

Negli ultimi vent'anni Jenny è divenuta cieca a causa della retinite pigmentosa progressiva, una degenerazione lentamente costante e bilaterale della retina e dell'epitelio pigmentato retinico, che ha costretto la poliedrica artista ad intraprendere una transizione dal settore delle arti visive all'audio, affiancata da un software di lettura dello schermo in grado di aggiornarla su quel che accade mentre lavora con i suoi dispositivi Windows e Mac.

Per questa ragione la produttrice canadese si è fatta strada lavorando con alcune delle più famose interfacce audio presenti sul mercato che, però, come ha raccontato ai microfoni di Audient, non le permettevano di integrarsi come voleva all'interno dei suoi progetti:

“Avendo perso la vista nel corso della mia vita ho dovuto affrontare così tante situazioni che mi hanno reso scettica nei confronti dell'accessibilità di software, siti e brand. Da quando ho iniziato a lavorare nel mondo audio ho utilizzato numerose interfacce, alcune delle quali erano davvero ottime e utili tecnicamente. Però, alla fine, mi sono sempre sentita esclusa ad ogni occasione”

Dopo aver provato numerosi prodotti di svariati marchi, di recente la produttrice ha abbracciato le potenzialità di EVO 8 rimanendo stregata dalla sua accessibilità -"Audient (ed EVO) stanno lavorando così bene e sono davvero entusiasta della loro offerta di un'autentica accessibilità che mi permette di fare tutto ciò che desidero per i miei progetti audio" - divenendo, nel tempo, parte fondamentale del suo setup.
PRODOTTI CITATI:



EVO 8

Scheda audio USB 4 in 4 out con Smartgain

Jenny seduta alla sua postazione audio con l'inmancabile interfaccia audio EVO 8 in primo piano
@Foto di Dakota Brennan

Così la produttrice ha spiegato ai microfoni Audient:

“Non sono proprio il tipo di professionista che si sofferma a comparare le specifiche tecniche di due preamplificatori. Quel che conta per me sono le mie orecchie, e con EVO 8 ottengo un suono molto bello e una pluralità di opzioni perfette per le mie esigenze. Inoltre l'ingresso strumento è davvero favoloso.”

La produttrice canadese ha poi aperto una parentesi sui vantaggi derivati dalle dimensioni compatte dell'interfaccia Audient che le permettono di avere tutto quel che serve a disposizione occupando, solamente, poco spazio:

“La semplicità e le dimensioni di EVO 8 garantiscono maggior spazio a disposizione sulla mia scrivania e mi permettono di sentirmi libera."

Infine sulla tecnologia Smartagain, l'incredibile funzionalità che permette di impostare automaticamente il livello del gain con la semplice pressione di pochi pulsanti rendendo davvero facile ottenere le impostazioni perfette prima di iniziare a registrare, Jenny ha così commentato:

“Lo Smartgain rappresenta un’altra vittoria per Audient. Non voglio neanche pensare a tutte le volte che ho provato a cercare di impostare il livello perfetto: suona, registra, controlla...'Oh no, non va ancora bene!'...regola, registra, e controlla di nuovo...”

Accessibilità garantita dall'interfaccia audio EVO 8, rigorosamente al centro della set-up audio di Jenny Brennan - @Foto di Dakota Brennan

Al momento l'attenzione di "Jen", oltre che per la sua immancabile chitarra, è concentrata sul progetto "REAPER Made Easy", ovvero una delle workstation audio digitali (DAW) più accessibili del mondo che, elaborata da un team tecnico distribuito in tre paesi, costituisce una raccolta di contenuti di formazione gratuiti su misura per persone non vedenti/ipovedenti che vogliono muovere i primi passi nel settore audio:

“Realizziamo approfondimenti che speriamo siano coinvolgenti su argomenti come l'EQ, la compressione, il sound design e tanti altri temi. Abbiamo inoltre predisposto una sezione di Q&A aperta mensilmente e che permette a chiunque di porre domande sulla piattaforma. Vogliamo ispirare ed educare, rendendo la disabilità nient’altro che un aspetto della vita che non intacchi il lavoro nel settore audio, demolendo ogni blocco pratico e psicologico che un utente portatore di handicap visivo può avere”.

E sulla scelta di un'interfaccia audio a 4 canali:

“Avevo bisogno di una quantità di ingressi sufficiente per configurare il mio ambiente di streaming. Ho le uscite del mio iMac costantemente collegate ai canali 3 e 4 mentre eseguo alcuni test software e demo di Reaper. "

EVO 8 comprende quattro pluripremiati preamplificatori microfonici EVO insieme a una tecnologia di conversione avanzata per garantire risultati di qualità da studio fin dai primi passi:

“Avere uno streaming audio affidabile e un routing flessibile come il Loop-back è estremamente importante per ciò che facciamo e per me che i termini 'accessibilità' e 'affidabilità' vanno di pari passo. Se sono in grado di controllare un apparecchio, poi tocca a me assicurarmi che il mio streaming funzioni correttamente. Questo è ciò che veramente amo di questo prodotto e non potrò mai sottolinearlo abbastanza: EVO 8 ha eliminato dall'equazione tante preoccupazioni inutili e lavoro extra"

Jenny in ascolto del suo screen reader mentre sfreccia controllando i suoi dispositivi Windows e Mac esclusivamente premendo i tasti - @Foto di Dakota Brennan

Una storia d'ispirazione quella di Jenny che, appassionata di accessibilità, continua a trovare modi utili per interagire e supportare gli appassionati audio non vedenti o ipovedenti che frequentano la piattaforma Reaper.

Proprio questa passione in comune ha portato la produttrice canadese a entrare a far parte del mondo Audient, ​​che di recente ha aggiornato i propri driver delle app mixer iD ed EVO, in modo da garantire che tutti i prodotti e i software delle due aziende inglesi siano in grado di offrire ora supporto e accessibilità per gli utenti portatori di handicap visivo.

A proposito, in questo momento Jenny è nelle fasi finali di un EP da 6 tracce con la sua band prog-metal Icarus Machine, di cui successivamente potete ascoltare un breve estratto della loro playlist Spotify.

Il Case Study che avete appena letto è stato realizzato e pubblicato sul sito Audient. Si riconoscono tutti i diritti ad Audient, EVO e all'autrice del materiale fotografico @Dakota Brennan

Link Utili:
Intervista originale
Profilo Facebook Jenny Brennan
Sito REAPER Made Easy
Sito Icharus Machine
Spotify Icharus Machine
Sito House of Imp
Aggiornamento Driver Audient per utenti non vedenti/ipovedenti

 

 

 




Vuoi saperne di più?

                CONTATTACI SUBITO

About the author

Stefano Pozzo

Responsabile Marketing & Comunicazione