NORTHRIDGE, California - 25 Ottobre 2022 - Siamo felici di annunciare la nuova serie PRX900 di JBL Professional, leader mondiale delle soluzioni audio.
Questa serie è caratterizzata da un'acustica avanzata, DSP completo, prestazioni senza rivali e un controllo semplificato dall'app JBL Pro Connect.
La serie PRX900 comprende tre diffusori amplificati a due vie e due subwoofer amplificati, progettata per sfruttare le innovazioni acustiche più avanzate di JBL.
La nuova serie di diffusori professionali JBL PRX900 monta un amplificatore ultra efficiente, in classe D da 2000W di picco (1000W RMS), driver a compressione da 1.5", DSP con equalizzatore parametrico da 12 bande, tecnologia dbx DriveRack con soppressore di feedback, limiter Soundcraft Overeasy, delay e tecnologia G-Sensor che ottimizza automaticamente il tuning del diffusore in base all'orientamento dello stesso.
La serie PRX900 è progettata per resistere all’utilizzo professionale quotidiano. I cabinet dei satelliti sono realizzati in materiale composito ad alta resistenza, mentre i subwoofer sono alloggiati in cabinet in betulla da 18 mm con rinforzi ottimizzati per una risposta in frequenza fluida e precisa sulle basse frequenze.
La serie è composta da tre modelli di satelliti, rispettivamente da 8”, 12” e 15” mentre i subwoofer sono due da 15” e 18”.
Tutti i modelli sono dotati di schermo LCD e di abbinamento all'app JBL Pro Connect per il controllo delle funzionalità a bordo e abbinamento con altri sistemi JBL come PRX ONE, EON ONE MK2 e EON700.
Sulla serie si è espresso il Professional Product Manager di HARMAN Professional, Brandon Knudsen, che così ha definito la serie:
Per anni i nostri altoparlanti della serie PRX800 sono stati la prima scelta di band, DJ, installatori e luoghi di culto in gran parte grazie al loro profilo acustico, alla loro estensione di fascia bassa e al loro volume. Con la serie PRX900, stiamo portando le cose al livello successivo con innovazioni acustiche di nuova generazione e un pacchetto di potenza ancora più potente per offrire un suono pulito e chiaro a qualsiasi volume. I sistemi sfruttano la più recente tecnologia BLE e l'app JBL Pro Connect, per un controllo senza rivali.
La serie PRX900 è una soluzione versatile per molte applicazioni: DJ e gruppi musicali, locali con musica dal vivo, service e società di noleggio, o chiunque abbia bisogno di sistemi professionali che offrano sonorità e prestazioni professionali e durevoli nel tempo.
Tutte le novità della serie:
Dai coni ai cabinet, la serie PRX900 è progettata per prestazioni acustiche avanzate. I driver a compressione brevettati JBL 2408H-2 da 1,5" con diaframmi poli-anulari e magneti al neodimio forniscono una risposta alle alte frequenze chiara e dettagliata.
I woofer di nuova generazione con magneti in ferrite offrono una risposta dei bassi fluida e naturale e un design a campana della porta FEA in grado di ridurre il rumore dell'aria e la distorsione.
Prestazioni di potenza superiore:
Guidata da amplificatori di classe D ad alta efficienza, la serie PRX900 offre chiarezza e definizione acustica con una compressione di potenza minima, anche al massimo volume.
Un amplificatore per woofer a ponte mantiene i picchi di corrente fuori dal suolo e abbassa le armoniche di diafonia al tweeter.
Gli induttori ad alta linearità offrono un'efficienza energetica superiore e una bassa distorsione armonica totale, mentre lo staging del guadagno di ingresso a basso rumore e bassa distorsione ottimizza la gamma e l'headroom per diversi requisiti di guadagno.
I convertitori DAC e ADC di alta qualità forniscono una conversione audio quasi senza perdite.
Producendo fino a 134 dB di uscita fino a 30 Hz, questi sistemi supportano senza sforzo grandi spazi ad alte prestazioni con requisiti di potenza e prestazioni elevati.
E con una larghezza di banda completa CMRR (Common Mode Rejection Ratio) superiore a 55 dB e una valutazione THD (distorsione armonica totale) <32 dB, il rumore è praticamente inesistente.
DSP Leader di categoria:
La serie PRX900 è dotata di un DSP completo, il tutto accessibile tramite l'app JBL Pro Connect o lo schermo LCD a colori integrato. L'elaborazione include un equalizzatore parametrico a 12 bande, oltre a preset e snapshot ottimizzati. La tecnologia dbx DriveRack integrata include la soppressione automatica del feedback live e fissa, limitatori di sistema hard e soft e 180 ms di delay degli altoparlanti a intervalli di 100 microsecondi per sistemi completamente allineati al tempo.
Versatile e scalabile:
Combina gli altoparlanti e i subwoofer della serie PRX900 in una gamma di configurazioni per soddisfare i requisiti sia degli scenari mobili che delle installazioni fisse.
Gli altoparlanti sono dotati di due prese da 36 mm e sei punti di sospensione M10, mentre, i subwoofer sono dotati di filettatura M20.
Gli altoparlanti full-range sono dotati di un girosensore integrato che ottimizza automaticamente la sintonizzazione del sistema a seconda del monitor o della posizione della rete.
JBL Pro Connect:
L'app JBL Pro Connect offre funzionalità BLE per il controllo del sistema fino a 10 altoparlanti e l'integrazione della Serie PRX900 con gli altoparlanti JBL EON ONE MK2, PRX ONE ed EON700.
Accedi a tutte le funzioni DSP direttamente dall'app.
Design robusto a prova di strada:
I componenti del PRX900 sono alloggiati in cabinet robusti e leggeri che massimizzano sia le prestazioni acustiche che la durata di questi prodotti.
I cabinet per altoparlanti sono costruiti con una miscela di polipropilene/talco ottimizzata per la rigidità, con nervature interne modellate al computer e progettate per offrire la massima integrità strutturale e il minimo rumore del cabinet.
Le custodie per subwoofer sono dotate di rinforzi ottimizzati che attenuano la risposta alle basse frequenze.
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione