Leadingtech - Intervista a Gian-Carlo Vannetti: "Vi dico la mia sulla nuova NX1 di Obsidian Control"

Skip to main content

Intervista a Gian-Carlo Vannetti:

"Vi dico la mia sulla nuova NX1 di Obsidian Control"

 

 

 

10 Giugno 2022

 

Italia — Tra i Lighting Designer più apprezzati del panorama italiano, Gian-Carlo Vannetti vanta una pluriennale esperienza dietro alle console di alcuni degli spettacoli più innovativi degli ultimi anni, come nel caso di Boomerang, l'incredibile show che permette di unire la danza con illusionismo e giochi di luce, creando atmosfere oniriche.


Foto dello spettacolo Boomerang - @Gian-Carlo Vannetti

Negli ultimi anni, per fornire ai suoi spettacoli un controllo luci innovativo e sbalorditivo come quello che potete ammirare nella foto soprastante, Gian-Carlo si è rivolto alle console luci di Obsidian Control Systems.

Nella giornata di ieri abbiamo contattato Gian-Carlo per farci raccontare di più riguardo questo connubio e, nel farlo, siamo partiti ovviamente dalla nuova lighting console NX1, presentata in anteprima ai visitatori del ProLight & Sound di Francoforte di quest'anno.

Comiciando a parlare della nuova arrivata di casa Obsidian, Gian-Carlo ha così raccontato le prime impressioni su questo dispositivo:

"Sono stato al 'battesimo della console' e sono uno dei pochi ad averla vista. E' una bellissima macchina con dei costi contenuti"

Con la possibilità di gestire 8 universi, una licenza ONYX inclusa e lo schermo multi-touch FULL HD da 10,1", questa console conserva anche un incredibile rapporto qualità-prezzo, come ci ha raccontato anche Gian-Carlo:

"L'aspetto più interessante è il costo. Obsidian ha capito le esigenze delle persone dopo due anni di Pandemia e ha deciso di fornire una console luci così potente, compatta e dai costi così bassi. E' piccola, compatta e con poco materiale plastico. Se uno compra NX1 compra una console completa di tutto. Sotto questo punto di vista sono stati fenomenali."

Ma non è tutto, infatti, NX1 è ulteriormente espandibile con la Tastiera USB portatile NXK e la Wing di riproduzione motorizzata portatile e compatta NXP, definiti da Gian-Carlo come una "bella accelerata" in grado di essere supportate anche dagli altri dispositivi Obsidian e che, per mezzo di semplice sistema di allineamento magnetico, risultano facilmente fissabili su entrambi i lati della nuova NX1.



NX1 con la tastiera USB NXK e la Wing di riproduzione motorizzata portatile e compatta NXP - @Obsidian Control Systems

Quando si parla di console Obsidian non si può non parlare di ONYX, la potente piattaforma di controllo dell'illuminazione facile da imparare e divertente da usare, progettata per offrire tutta la potenza della piattaforma senza limitazioni di funzionalità, anche sul PC.
ONYX calcola tutte le elaborazioni internamente e non richiede l'uso di costosi tools di elaborazione esterni sfruttando l'hardware al massimo delle sue potenzialità:

"Questa piattaforma negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo immenso, con tante migliorie e infinite possibilità integrate. ONYX ha iniziato un percorso che la porterà a llivelli addirittura superiori."


ONYX in funzione - @Obsidian Control System

Come abbiamo appena visto, da diversi anni continua il rapporto tra Gian-Carlo Vannetti Obsidian Control Systems, i cui frutti, hanno portato alla realizzazione di opere teatrali e live di assouluto spessore. Nel corso dei numerosi anni di esperienza, Gian-Carlo ha avuto modo di testare svariati brand e modelli di console luci, spiegandoci perché, però, la sua preferenza è infine caduta sui prodotti Obsidian:

"Con le console Obsidian non ho mai incontrato problemi, sono macchinari che puoi utilizzare ugualmente nei teatri e durante i live, anche di un certo livello, senza mai però andare incontro a problematiche di alcun tipo. Al giorno d'oggi avere console luci che 'sanno anche fare il caffè' non serve a nulla se non sono affidabili. Ho provato tutte le console presenti sul mercato, ma quelle Obsidian sono progettate con assoluta intelligenza e precisione."

Infine, Gian-Carlo ci spiega come le sue valutazioni sulle console luci Obsidian lo abbiano portato a consigliare questi dispositivi:

"Di recente ho consigliato la console NX2 ad alcuni service con cui collaboro. Anche in questo caso non ho mai avuto problemi, zero latenze, e nonostante le dimensioni ridotte, rimane una console ricca di funzionalità. Come le altre console Obsidian, NX2 è una garanzia."

Con un fitto programma di tour teatrali e live che si articoleranno nel corso dell'estate, Leading Technologies augura a Gian-Carlo Vannetti il meglio per i propri progetti futuri, ringraziandolo per l'intervista e la condivisione delle foto.

Siti utili e riferimenti:

Scopri NX1
Scopri NX2
Tutorial e video di Gian-Carlo Vannetti
Guarda il video promozionale di Boomerang





 

 

PRODOTTI CITATI:

NX1

Console Luci Obsidian Control

NX2

Diffusori - Monitor recording e broadcast

 

 

About the author

Stefano Pozzo

Marketing & Communication Manager