Ottobre 2022
High Wycombe, Regno Unito —
La matrice MXE5 di Dynacord è al centro del nuovo sistema audio digitale installato presso lo stadio Adams Park, sede del Wycombe Wanderers Football Club, club militante nella terza divisione del campionato inglese di calcio.
La società inglese di calcio ha scelto Landways per progettare e installare questo nuovo sistema che include soluzioni ad alte prestazioni per Wi-Fi e sicurezza, in modo da aiutare a realizzare l'ambiziosa visione del proprietario statunitense Rob Couhig, determinato ad offrire un'indimenticabile esperienza al proprio pubblico.
Progettati utilizzando fibra ottica e una nuova infrastruttura a bassa potenza, i nove MXE5 del sistema supportano il controllo e la distribuzione di flussi audio digitali di alta qualità a una serie di amplificatori situati ai margini della rete, il tutto alimentando più di 250 nuovi altoparlanti per servire ogni sede e spazio pubblico dello stadio. Questo approccio è stato adottato per combattere le sfide di udibilità, chiarezza del parlato e qualità della musica e del volume, ovvero, le performance fondamentali per fornire la migliore esperienza audio all'interno di uno stadio.
La matrice di Dynacord consente l'erogazione di specifici livelli di qualità vocale e musicale, a seconda delle esigenze delle diverse aree dello stadio, tutte configurate con precisione per garantire i livelli di prestazione desiderati.
Gli MXE5 fungono da hub di comunicazione per tutte le periferiche basate su IP e forniscono una supervisione completa di tutti i comandi a livello di sistema. In aggiunta a ciò, le matrici audio con prestazioni crosspoint 24 x 24 offrono funzionalità sia di routing che di mixaggio. Un sistema Bosch Praesesa gestisce i messaggi di emergenza preregistrati dalla memoria digitale rendendoli sempre pronti per essere trasmessi con la massima priorità interrompendo l'audio dell'intrattenimento automaticamente.
Le matrici MXE5 gestiscono tutto l'instradamento del segnale e l'elaborazione degli altoparlanti, mentre i 28 controller del pannello tattile TPC-1 collocati nelle suite di funzioni, nei bar e nelle cabine di ospitalità aziendale, consentono al personale e agli ospiti di impostare i propri livelli di volume e scegliere tra diverse sorgenti di ingresso, come può essere il caso del presentatore nel giorno della partita o un'interfaccia Bluetooth locale abilitata per Dante. Dotato di un display ad alta definizione da 5,7", il controller del pannello touch TPC-1 è configurabile con il software SONICUE Sound System, consentendo di aggiungere immagini, testi e controlli personalizzati. MXE5 e TPC-1 sono stati tutti programmati facilmente con SONICUE utilizzando il potente editor di logica di sistema, consentendo al progettista di creare attività avanzate.
Il cercapersone aziendale è gestito da due postazioni di chiamata PC touchscreen personalizzate e situate all'interno della sala di controllo della partita e nella sala stampa a bordo campo. Ogni stazione di chiamata PC comunica con i dispositivi MXE5 sulla rete utilizzando il protocollo di comunicazione OCA. Il segnale audio viene distribuito da un microfono Electro-Voice PolarChoice tramite scheda Dante, la quale, viene utilizzata anche per trasportare l'audio dalle uscite MXE5 agli amplificatori e agli altoparlanti installati da Landways. Il Presidente dei Wycombe Wanderers, Rob Couhig, ha esternato tutta la sua soddisfazione spiegando come:
“Sono lieto che l'infrastruttura digitale di Landways sia pronta e completamente disponibile per tutti all'interno di Adams Park. Attraverso la nostra partnership con Landways stiamo effettuando un investimento a lungo termine nella tecnologia digitale per migliorare l'esperienza del pubblico durante la partita, ridurre i costi e aiutare la nostra attività a continuare a prosperare. È fantastico che la stessa infrastruttura sottostante ad alta efficienza energetica sia in grado di fornire il nostro Wi-Fi incredibilmente veloce e possa essere utilizzata anche per fornire audio da stadio di alta qualità e nuovi sistemi di sicurezza, oltre ad essere pronta a gestire la crescita dei dati e dei nuovi servizi digitali del futuro."
Anche il responsabile delle vendite di Dynacord, Richard Leadbitter, è intervenuto soffermandosi sulla potenza della matrice MXE5 e del TPC-1:
“Il progetto Landways ad Adams Park mette in evidenza quanto sia potente l'MXE5 Matrix Mix Engine. Questa era una soluzione audio da stadio complessa e innovativa e MXE5 era esattamente la scelta giusta per trasformare il concetto in realtà. La combinazione con TPC-1 permette di offrire un controllo semplice e intuitivo, a portata di mano del personale dello stadio per ogni evento ospitato.".
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione