21 aprile 2022
NO FILTER TOUR—Il fatto che i Rolling Stones siano tornati ad organizzare tournée nel 2020 ha rappresentato un miracolo per millioni di fan sparsi in tutto in mondo.
Neanche il tempo di festeggiare la fantastica notizia che i supporters si sono trovati a fare i conti con la posticipazione del tour all'estate 2021 e con la scomparsa dell'amato batterista della band, Charlie Watts, venuto a mancare lo scorso 24 agosto 2021.
Nonostante il lutto (e la Pandemia) gli Stones sono andati avanti con il tour rendendo omaggio a Charlie per tutta la durata dello stesso.
Il leggendario Audio Engineer, Dave Natale, aveva già lavorato con i Rolling Stones più volte e, pertanto, non poteva mancare al No Filter Tour 2021.
Dave è uno degli ingegneri del suono live più influenti e rispettati al mondo, noto per collaborazioni con artisti del calibro di Prince, Tina Turner, Stevie Nicks, Yes, Motley Crue, Fleetwood Mac, Van Halen e molti altri autori di caratura internazionale, arrivando a mixare l'Half Time Show degli ultimi due Super Bowl.
Lo scorso anno Dave ha utilizzato per la prima volta i microfoni di precisione con pattern cardioide Austrian Audio OC18 durante la reunion dei Black Crowes ed è stato più che soddisfatto, come riferito dal responsabile delle relazioni con gli artisti di Austrian Audio, Walter Ruehrig:
“Sono in tournée per il Black Crowes Tour proprio ora e sto usando un paio di microfoni OC18 per gli Overhead. Suonano in modo fantastico."
In seguito Dave era così soddisfatto da ordinare altri OC18 che intendeva utilizzare proprio per il No Filter Tour degli Stones, decidendo di testare anche il microfono a condensatore cardioide a diaframma stretto CC8 di Austrian Audio:
“Abbiamo usato il CC8 ieri sera per la prima volta. Ne abbiamo usato uno sull'Hi Hat e a breve proveremo l'altro sul ride".
Entrambi i tour si sono rivelati un enorme successo, con il No Filter Tour che si è distinto come uno dei più grandi successi degli Stones.
L'aspetto più importante è vedere che, anche dopo diverso tempo, la band ha dimostrato che anche nelle circostanze più difficili è stata in grado di organizzare uno spettacolo dal vivo sicuro e stimolante, in memoria di uno dei membri originali della band.
In tutto ciò l'ingegnere FOH Dave Natale, ancora una volta, ha dimostrato di avere le carte in regola per mixare eventi musicali della massima portata destinati a passare alla storia.
Per il team di Austrian Audio è stato un momento di grande orgoglio quando hanno ricevuto questo messaggio di Dave sui loro microfoni proprio durante il tour:
"Li amiamo. Mi piace molto il fatto che siano pesanti. Sono davvero un bel pezzo di opera d'arte di ingegneria funzionale! Per favore, dì a tutti lì che sono dei geni! Apprezziamo davvero tutto il loro duro lavoro!”
I concerti sono tornati, le persone saranno di nuovo connesse con la condivisione di esperienze sonore live e Austrian Audio si fa trovare pronta con la loro linea di microfoni strumentali e vocali, sia per il palco che per lo studio.
Ringraziamo Austrian Audio e Dave Natale per aver condiviso con noi questa fantastica testimonianza sul valore dei microfoni OC18 e CC8 dell'azienda austriaca.
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione