Leadingtech - Get Up Stand Up! JBL Professional al Musical sulla vita di Bob Marley

Skip to main content
Girl in a jacket

 

Londra, Regno Unito

Presentato in anteprima nell'ottobre 2021, Get Up Stand Up! è un nuovo musical teatrale che racconta la storia della vita dell'indimenticabile Bob Marley.
Andato in scena sul palco dell'iconico Lyric Theatre nel West End di Londra, ogni data dello spettacolo ha ottenuto il tutto esaurito, raccogliendo l'entusiasmo della critica e della pubblico.
Siccome gli inconfondibili pezzi di Marley giocano un ruolo giocoforza fondamentale ai fini dello spettacolo, il sound designer Tony Gayle ha richiesto un sistema audio moderno in grado di fornire una qualità del suono simile a quella dei grandi concerti live.
Allo stesso tempo, Tony aveva bisogno che il sistema audio fornisse un'intelligibilità del parlato dal suono naturale e una copertura bilanciata per garantire un'esperienza teatrale completa.

Su richiesta di Gayle, i produttori del Musical hanno così contattato Stage Sound Services, i principali fornitori audio per spettacoli teatrali del Regno Unito, per implementare una soluzione audio teatrale JBL Professional composta da altoparlanti line array della serie JBL VTX e amplificatori della serie Crown I-Tech HD.

Stage Sound Services non ha avuto dubbi sul fornire gli altoparlanti line array JBL VTX A8 e i subwoofer B18, permettendo a Get Up Stand Up! di rappresentare il primo spettacolo teatrale del West End ad utilizzare un sistema della Serie VTX. Il team ha inoltre utilizzato gli amplificatori Crown I-Tech 4×3500 HD per alimentare gli altoparlanti e i subwoofer JBL.

Gran parte dei dei teatri del West End londinese sono edifici antichi non costruiti pensando alle moderne e pesanti apparecchiature audio.
Grazie alla struttura straordinariamente leggera del sistema JBL VTX e al rigging ottimizzato il team di produzione è riuscito ad implementare facilmente un sistema in grado di offrire esperienze audio di grande impatto mantenendo l'intero sistema entro i limiti di peso.

Sul successo di questa soluzione è tornato proprio Tony Gayle:

“Ho messo Bob Marley al centro del mio design, perché la sua musica  crea le emozioni. Il motivo principale per cui volevo utilizzare il VTX A8 era che sapevo che qualunque sorgente fosse entrata, avrebbe mantenuto il medesimo suono in un cabinet quasi trasparente. Volevamo che il suono fosse piacevole e fluido anche quando lo spettacolo diventa molto grande e rumoroso.Il suono ha giocato un ruolo importante nel raccontare la storia di un mito come Bob Marley."

 

Sempre il sound designer è tornato sull'effetto che questi altoparlanti hanno riscosso nel pubblico:

"Pur trattandosi di un altoparlante dal suono naturale, puoi vedere il pubblico quando suona la prima grancassa: lo sentono nel cuore e, non appena sentono una canzone che amano, il pubblico si alza in piedi pronto ad applaudire e cantare insieme agli artisti. Questo musical non cerca di offrire un suono "raffinato", come quello di un album in studio, ma deve sembrare un concerto live. Ci siamo riusciti utilizzando il sistema audio giusto."

E la scelta non poteva ricadere altrimenti anche da un punto di vista dell'estetica "molto importante, specialmente nel West End", come affermato dal fondatore di SSS, Phil Hurley, che è tornato a parlare delle soluzioni fornite per questo musical dall'incredibile successo:

“La serie JBL VTX ha riscosso grande successo dal punto di vista estetico. A livello pratico sono molto ben progettati, in particolare per quanto riguarda il trasporto e il rigging. Per le produzioni teatrali questi attributi sono molto importanti quasi quanto la qualità del suono. I team di sound design lavorano facendo i conti costantemente ai limiti di peso. Abbiamo avuto casi in cui purtroppo i clienti non erano in grado di utilizzare l'attrezzatura scelta perché era troppo pesante. Uno dei principali vantaggi della serie VTX è che è così leggera e così facile da implementare."

A tal proposito, Philip avrebbe così chiosato sui vantaggi di adoperare la pluripremiata Serie VTX all'interno di una struttura storica come quella del West End:

"Il montaggio di un line array in un teatro del West End può essere la cosa più poco pratica di sempre. Non vogliamo alzarci alle quattro del mattino cercando di capire come configurare un PA o come risolvere eventuali problemi causati da anomalie nel software di previsione. Avere un sistema plug-and-play significa mettere in funzione con semplicità: basta agganciare il tutto ed il gioco è fatto."

Girl in a jacket





Vuoi maggiori informazione sui prodotti install JBL Professional?

SCRIVICI SUBITO

About the author

Stefano Pozzo

Responsabile Marketing & Comunicazione