Massey Hall, 23 Settembre 2024
Massey Hall, il luogo di riferimento in Canada per concerti e conferenze, ha ospitato celebrità di fama mondiale, tra cui, Justin Bieber, Bob Marley, Harry Styles, Jerry Seinfeld e Sir Winston Churchill.
Aperta nel 1894, Massey Hall è stata rinnovata nel 2022 con l'aggiunta di una torre di 8 piani, l'Allied Music Centre. La torre ospita nuovi spazi e l'avanguardistico Deane Cameron Recording Studio, un sofisticato studio di registrazione collocato al settimo piano ma connesso a tutte le altre sedi della struttura.
La Massey Hall utilizza un CEDAR DNS 8D per controllare rumori e interferenze durante le esibizioni dal vivo. CEDAR ha così intervistato Doug McKendrick, Vicepresidente della Produzione e Tecnologia, per capire meglio come venisse impiegato il DNS 8D per garantire un’audio di qualità impeccabile.
Nel settore dei concerti live, ogni giorno gli ingegneri del suono affrontano sfide come la latenza, i problemi di sincronizzazione e variabilità acustica spiega Doug: "Il problema classico per chi lavora con i microfoni vocali è mantenere forte le tonalità delle voci, mentre si riducono elementi come charleston, piatti e altre interferenze. Inoltre, spesso ci troviamo a gestire spettacoli che vengono registrati o trasmessi senza prove, quindi i nostri tecnici devono mixare in tempo reale senza sapere chi farà cosa e quando."
Quando gli è stato chiesto come avesse scoperto il DNS 8D, Doug ha risposto: "Altri strumenti esistono per affrontare questi problemi, ma il CEDAR DNS 8D è di un altro livello. L'ho sentito nominare da un eccellente ingegnere con cui collaboriamo, Mark Vreeken. Dopo di lui, anche Dave Dysart di YSL Pro e Tim Condon di Long & McQuade me ne hanno parlato benissimo, così abbiamo fatto un test con un’unità demo e l'abbiamo acquistata subito."
Doug ha continuato spiegando che, grazie all'integrazione con Dante, hanno potuto installarlo rapidamente nel loro sistema SSL System T per eliminare il rumore nelle voci live e pulire i mix.
Doug ha infine elogiato il DNS 8D per la sua facilità d'uso e la rapidità di installazione. "È super semplice da usare e funziona. È una soluzione 'set and forget'. Quando lo utilizziamo in post-produzione, accelera notevolmente il processo e non richiede alcuna curva di apprendimento. La parte più difficile per me è stata trovare una presa di corrente libera nel nostro rack."
"A volte ti chiedi se sta facendo qualcosa, ma se lo disattivi, diventa subito evidente quanto stesse lavorando. In una sola parola? Magico." la chiosa finale di Doug
Soppressore di rumore del dialogo a 8 canali con LEARN, audio di rete DANTE, I/O digitale AES 3, software di controllo remoto e bypass audio a prova di errore
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione