Leadingtech - Comunicato Leading Technologies - Lutron

Skip to main content
Girl in a jacket

Monza, 29 maggio 2023 – Lutron Electronics, la multinazionale americana da sempre all'avanguardia nel controllo dell'illuminazione, ha siglato un accordo di distribuzione con Leading Technologies, azienda affermata nel panorama dell'audio, video e controllo professionale italiano, per la linea di prodotti Vive e Athena per l'Italia. L'azienda monzese sarà così il secondo distributore europeo per uno dei marchi più riconosciuti dal settore.

Dall’invenzione rivoluzionaria del primo dimmer a stato solido (1961) brevettato dal fisico e fondatore Joel Spira alla produzione dei piu’ avanzati sistemi automatici di motorizzazioni, Lutron e’ il punto di riferimento per migliaia di lighting designer grazie alla progettazione innovativa e l’impegno a superare i limiti delle convenzioni che hanno reso Lutron il riferimento principale degli architetti e progettisti di illuminotecnica più famosi al mondo.

I sistemi di controllo Lutron sono impiegati in sistemi di illuminazione in tutto il mondo, dallo spettacolare Millennium Bridge in Inghilterra all’incredibile sede della Bank of China di Pechino, per finire con la Casa Bianca di Washington, il quartier generale dei presidenti a stelle e strisce.

Lutron è considerato il leader nel settore dei dispositivi e dei sistemi di controllo dell’illuminazione apprezzato a livello globale e, anno dopo anno, gli studi sulle preferenze degli utenti e consumatori indicano i prodotti Lutron come i più richiesti nel settore dei dispositivi di illuminazione.

Lutron offre un’ampia gamma di soluzioni per il controllo dell’illuminazione, sia per applicazioni commerciali che residenziali

Questa partnership strategica offre un doppio vantaggio, da un lato Lutron amplia il proprio mercato di riferimento, dall’altro, Leading Technologies arricchisce il proprio portafoglio di prodotti completando ulteriormente la propria offerta.

A parlare di questa novità ci ha pensato il Sales & Marketing Manager di Lutron, Vincenzo Di Napoli, che attraverso queste parole ha così commentato questa nuova opportunità per entrambe le aziende:

"Questa collaborazione permetterà di offrire soluzioni ancor più complete per il campo dell'Education, delle aziende e del mercato Hospitality, dove Lutron rappresenta un marchio di riferimento. L'esperienza di Leading Technologies garantirà la possibilità di penetrare ulteriormente il mercato italiano offrendo componentistica audio-video e una rete di System Integrator che ora potrà affidarsi a soluzioni ancor più complete."

Fondata nel 1978, Leading Technologies è una tra le realtà di spicco del panorama italiano dell’audio, video e illuminazione professionale, in grado di supportare i professionisti lungo tutta la fase di progettazione.

La pluriennale esperienza nel settore ha permesso a Leading Technologies di creare forti relazioni con le più importanti realtà presenti sul territorio italiano garantendo soluzioni altamente personalizzate in grado di rispondere alle esigenze del cliente.

Nel dettaglio, Leading Technologies distribuirà i sistemi di gestione-luce di punta per il mondo commerciale e per gli integratori audio-video quali:

  • Athena: sistema di controllo dinamico dell’illuminazione che si presenta come una soluzione flessibile, semplice e integrata per controllare tutte le sorgenti luminose con tende intelligenti;
  • Vive: soluzione di controllo dell'illuminazione wireless perfetta per edifici commerciali nuovi ed esistenti.

Athena e Vive sono sistemi perfettamente integrabili con una vecchia conoscenza di Leading Technologies, ovvero il "supervisore" Extron, un marchio di nostra distribuzione che permetterà insieme a Lutron di offrire così un pacchetto complementare e di altissimo livello.

Girl in a jacket

Sull'accordo è tornato a parlare anche il Vice Presidente e CEO di Leading Technologies, Marco Porro, che attraverso queste parole ha così commentato l'importanza dell'accordo per LT:

"La partnership con Lutron è per Leading Technologies un importante passo avanti nel nostro piano di sviluppo.
Il mercato delle soluzioni integrate sta cambiando molto rapidamente ed è fondamentale cercare di stare sempre un passo avanti.Proprio alla luce di questi cambiamenti stiamo implementando il nostro piano strategico cercando di ottimizzare il catalogo per rendere sempre più complete ed interessanti le soluzioni che andiamo a proporre. Lutron oltre ad integrarsi con Extron ed altre tecnologie nel nostro catalogo, ci permette di diventare un punto di riferimento ancor più interessante nel mondo dell’installazione a 360 gradi."

A tal proposito, proprio Marco Porro ha voluto sottolineare come questo accordo sia un punto di svolta per permettere a Leading Technologies di allinearsi ulteriormente alle svariate esigenze dei mercati in cui l'azienda con sede in Via Solferino 54 a Monza opera:

"Iniziamo questa nuova avventura con la passione e la professionalità che ci contraddistingue sicuri che questa partnership porterà grandi soddisfazioni ad entrambi.
Questo è il primo passo di un’evoluzione di Leading Technologies verso una realtà sempre più allineata alle esigenze dei mercati in cui operiamo."

Girl in a jacket

Alcune realtà di prestigio che si sono affidate a Lutron:

Sópers House

mangia, lavora, gioca!

Non è solo uno slogan per Sópers House che offre ai soci lo spazio e i servizi necessari per perseguire i propri interessi professionali e personali in un unico luogo con uffici moderni e di alta qualità, ambienti di co-working sofisticati, palestre, sale yoga, ring di boxe, bar, ristoranti e una terrazza per cene raffinate, il tutto, sotto lo stesso tetto.

Per realizzare questa visione dal mattino alla sera, è stato fondamentale trovare l'illuminazione giusta, come riferito dal Direttore Generale Scott Foster:

"L'idea era quella di creare un edificio per uffici da cui non si volesse più uscire. La tecnologia di alto livello e le operazioni sostenibili sono state fondamentali per rendere la Sópers House un'opzione attraente. È qui che è entrata in gioco Lutron".

Questa struttura all'avanguardia doveva essere smart anche nell'uso dell'energia per mantenere le operazioni a prezzi accessibili, pertanto la soluzione è ricaduta sul controllo dell'illuminazione Vive, un sistema modulare, wireless che fornisce un controllo intelligente della commutazione e dell'oscuramento con risparmio energetico grazie ai sensori di presenza, alla luce diurna, alla programmazione degli orari e alla risposta delle esigenze

Domino's Pizza - Luton Central, UK

Pizza e luci per Domino's!

Gruppo AKM è il gestore del franchising Domino's per la consegna e l'asporto della pizza nel centro di Luton e, per dar lustro ad una catena che al centro della propria policy conserva la volontà di rimanere all'avanguardia tecnologica ed ecologica, rimanendo in linea con la dedizione dell'azienda verso il green.

Tra gli obiettivi segnalati vi era la riduzione dei costi energetici, la facilità d'utilizzo e di controllo, come ricordato anche da Jurate Maseviciute, Direttore Generale di AKM Pizza Ltd:

"Qui in AKM amiamo le nuove idee, la tecnologia e il fare le cose in modo diverso. Ci piace pensare che questo ci distingua. Come operatori commerciali cerchiamo sempre nuovi modi per ridurre i costi. Il progetto di controllo dell'illuminazione con Lutron è stato un successo che ha offerto enormi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale".

I componenti wireless di Vive hanno così fornito un modo semplice di risparmiare, soprattutto per i dispositivi ad alto consumo che talvolta venivano dimenticati accesi anche dopo la chiusura, grazie ai sensori di presenza e agli eventi di temporizzazione. Inoltre, l'azienda voleva passare a un'illuminazione a LED più ecologica senza compromettere l'attività quotidiana di Domino's.

Andrea Icaro Giammaria, direttore di RTEQ London Ltd. che si è occupato dell'installazione di Vive, ha così commentato:

"Grazie a Vive siamo riusciti a realizzare l'installazione in tempi brevi senza compromettere gli orari di apertura e il normale funzionamento del negozio, rendendo questo progetto ancora più conveniente".

 

Benbow Group Ltd - Newton Abbot, UK

Meticolosità e qualità

Benbow Group è una prestigiosa azienda di falegnameria e carpenteria metallica che crea armadi e vetrine su misura per brand di orologi di alta gamma, negozi di lusso e musei.
Per il nuovo stabilimento di produzione, Benbow ha colto l'opportunità di riadattare gli uffici con la più recente tecnologia di illuminazione wireless.

L'obiettivo era quello di creare un ambiente di lavoro produttivo e favorevole ai lavoratori, con comandi efficienti dal punto di vista energetico e facili da gestire, un luogo che supportasse realmente i lavoratori altamente qualificati di Benbow, che trascorrono le loro giornate a redigere progetti e a creare armadietti raffinati. Allo stesso tempo, il progetto doveva essere intuitivo, facile da installare e conveniente, come ammesso anche dal Direttore di Benbow John Bailey:

"Stavamo per passare ai LED per tutta l'illuminazione dei nostri uffici ma poi grazie a Lutron mi sono reso conto delle cose che potevano andare storte se non si disponeva di luci dimmerabili o controllabili".

La soluzione doveva includere non solo comandi in grado di controllare i LED, ma anche sensori di presenza e di assenza, programmazione di orologi a tempo, telecomandi e raccolta della luce diurna. Per questo la scelta è caduta su Vive che, con le sue caratteristiche di semplicità e scalabilità, ha permesso a Sherwoods, l'appaltatore di Benbow, e al suo project manager Ben Arnold di comprenderne subito i vantaggi:

"Ero curioso di utilizzare un sistema wireless. "Finché non abbiamo messo in funzione il sistema, non avrei mai pensato che fosse così facile da configurare. Lutron è stata fantastica nel supportarci con rapidità".

 

Girl in a jacket
Per maggiori informazioni:

Leading Technologies
Via Solferino 52 20900 Monza
Email: info@leadingtechnologies.it
www.leadingtech.it
Tel: 0399415200

Lutron LDV S.r.l. 
Via Sirtori 7/9 20129 Milano
Email: lutronitalia@lutron.com
https://www.lutron.com/
Tel: 800979208




Vuoi saperne di più?

                CONTATTACI SUBITO

About the author

Stefano Pozzo

Responsabile Marketing & Comunicazione