Montughi, Firenze - 30 Settembre 2024
Sulla sommità del colle fiorentino di Montughi, costruita sulle fondamenta della chiesa medievale di San Martino, di cui già dal 1222 si trova traccia sui libri di storia,si erge la Chiesa Parrocchiale Immacolata e San Martino a Montughi.
Questo storico edificio, realizzato nel 1933 grazie al talento di artisti come Ermanno Toschi, Angelo Biancini di Faenza e Daniela Del Tordello, ha recentemente affrontato la sfida di rinnovare il proprio sistema audio, con l’obiettivo primario di migliorare l’intelligibilità del parlato, una questione critica in ambienti architettonicamente complessi come questo.
Le chiese, con i loro ampi spazi e superfici riflettenti, rappresentano un contesto acustico particolarmente impegnativo. Le riflessioni del suono, la riverberazione e la dispersione acustica spesso riducono la chiarezza del parlato, rendendo difficile per i fedeli seguire le funzioni religiose.
Anche nel caso della Chiesa di Montughi, con i suoi oltre 30 metri di lunghezza, l’impianto audio precedente non era più in grado di garantire un ascolto chiaro e uniforme durante le celebrazioni liturgiche. La sfida principale consisteva quindi nel garantire una copertura sonora precisa e bilanciata in tutta la navata, preservando al contempo l’integrità estetica di questo prezioso luogo di culto.
credits: Wikipedia
Per risolvere questo problema, la parrocchia ha deciso di affidarsi agli esperti di Leading Technologies che, sotto la guida del Sales Division Manager Mauro Lavazza e dell'AV system designer Marcello Casara, hanno scelto di adottare una soluzione tecnologicamente avanzata e rappresentata da un modulo AtlasIED ALX-16D, composto da due diffusori a colonna ALX-8D.
Questi modelli sono stati selezionati per il loro perfetto equilibrio tra tecnologia avanzata e design discreto, ideale per integrarsi senza compromettere l’estetica della chiesa. Grazie alla loro direttività controllabile digitalmente, i diffusori ALX-16D permettono di minimizzare le riflessioni sulle superfici e indirizzare il suono precisamente alle aree desiderate, garantendo così un valore ottimale di STI (Speech Transmission Index) in un ambiente acusticamente complesso. Questa tecnologia contribuisce a un miglioramento sostanziale dell’intelligibilità del parlato, rendendo l’ascolto piacevole e senza sforzo per i fedeli, indipendentemente dalla loro posizione nella chiesa.
In un ambiente come quello di una chiesa, questa caratteristica è essenziale per permettere ai fedeli di sentire con chiarezza e uniformità, a prescindere dalla loro posizione all'interno della struttura. Di seguito alcune caratteristiche di ALX-16D:
credits: Leading Technologies
Per il controllo e la gestione dei segnali microfonici e del routing audio all’interno della chiesa, è stata utilizzata la matrice DSP RSD-0808D di LTECH Audio, che assicura un controllo ottimale del flusso sonoro.
L'installazione del nuovo sistema ha aperto le porte a un significativo miglioramento dell’esperienza acustica, garantendo una perfetta intelligibilità del parlato anche nei punti più distanti della navata, e risolvendo inoltre i problemi di riverbero che caratterizzavano l'impianto precedente.
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione