Robbie Williams ha suonato sui migliori palchi nell'ultimo anno, come headliner del British Summertime Festival prima di volare in Danimarca, Austria e Repubblica Ceca.
Il suo ingegnere del suono è Simon Hodge, che ha lavorato con lui negli ultimi nove anni e la cui società di servizi di comunicazione, Surfhire, è stata recentemente acquisita da Britannia Row per fornire sofisticati sistemi di comunicazione, pacchetti integrati per il backstage e molto altro ancora.
Interpellato dagli amici di CEDAR Audio, Simon ha così commentato:
"Ho incontrato per la prima volta un CEDAR DNS 8 Live mentre stavo mixando nel camion della trasmissione ai Bambi Awards del 2017 e poi di nuovo nel 2018".
I Bambi sono i premi mediatici più prestigiosi della Germania che vengono definiti "un punto di riferimento per il successo e la popolarità in Germania".
A tal riguardo Simon ha aggiunto:
"Utilizzare DNS 8 Live è stato molto bello e sono rimasto davvero colpito da ciò che potrebbe fare per ripulire il segnale. Per questa ragione ne ho parlato anche con l'ingegnere di monitoraggio di Sam Smith, Saul Skoutarides, e lui stesso lo ha testato nel dicembre 2017 prima di usarlo per ripulire l'audio dei monitor in-ear degli artisti durante il tour di Sam del 2018."
Visibilmente contento del risultato ottenuto da questo soppressore di casa CEDAR, ha deciso così di effettuare l'ennesima prova del 9 con l'ex frontman dei Take That:
"Ne ho anche richiesto uno per gli spettacoli di Robbie Williams dell'anno scorso, ottenendolo grazie a Britannia Row per il tour del 2019 a partire dal BST Festival di Hyde Park, che è stato l'unico concerto all'aperto di Robbie nel Regno Unito nel 2019 e ha visto la partecipazione di 65.000 persone. Dopo alcuni esperimenti, ho posizionato il DNS 8 Live su tutti i microfoni vocali tranne quello di Robbie, controllandolo tramite Ethernet per rimuovere il rumore di fondo e la fuoriuscita da tutti i canali vocali di accompagnamento. L'audio pulito è stato quindi utilizzato per il FOH mix agli spettacoli, e l'ho usato allo stesso modo anche per gli speciali di Radio 2 e ITV nel corso dello stesso anno".
Prima di chiudere l'intervista, Simon ha spiegato l'importanza di un prodotto simile per contrastare i rumori di fondo durante i concerti live:
"Lavoro regolarmente con artisti che si esibiscono attraverso grandi sistemi PA nei festival e negli stadi dove lo spill può essere un vero problema, ma DNS 8 Live ha davvero ripulito il suono in alcuni palchi che definirei enormi, e l'ho consigliato in molte altre occasioni. "
Oggi DNS 8 Live ha lasciato il posto a DNS 8D che, con otto canali di soppressione del rumore, sfrutta un nuovo algoritmo che unisce le migliori tecniche di machine learning e dell'elaborazione del segnale su cui si basano i soppressori di rumore di dialogo DNS 8 Live e DNS 2.
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione