Leadingtech - CanevaWorld Resort ha scelto JBL Professional

Skip to main content
Girl in a jacket

 

 

CanevaWorld Resort, Lazise (VR) - Leading Technologies è lieta di raccontarvi una storia duratura negli anni e che ha portato alla collaborazione fra la società con sede in via Solferino 54 a Monza e CanevaWorld Resort, l'incredibile parco d'intrattenimento che sorge a Lazise, sulla riva del Lago di Garda.
In questo luogo magico, apprezzato unanimamente da grandi e piccini, si integrano armonicamente all'interno di un'unica struttura aree diametralmente differenti in termini di finalità d'utilizzo, tema e tipologia di experience: dall'incredibile parco acquatico Caneva Waterpark, alle atmosfere tipicamente hoolywoodiane di Movieland, fino ad arrivare all'area dedicata a ristoranti e bar tematici in grado di accontentare i gusti di tutta la famiglia.

Le origini di Caneva World Resort risalgono all'inizio degl'anni '60, quando, Alfonso Amicabile apre i battenti della discoteca Dancing Caneva, un indimenticabile location in grado di tener fede al proprio nome e replicare quel che doveva sembrare un'autentica caneva ( "cantina" dal dialetto benacense).

Intorno al 1965 Alfonso estende il proprio sogno implementando all'interno della struttura alcuni impianti sportivi (in particolare campi da tennis e una piscina olimpionica) per poi, intorno agli anni '80, andare incontro al processo che trasformerà Caneva nell'incredibile parco divertimenti che conosciamo oggi.

Da lì a poco sono stati introdotti gli acquascivoli che, da oltre quarant'anni, accolgono migliaia di persone ogni estate grazie ad una struttura diramata in una serie di piscine nelle quali "sfociano" attrazioni che raccolgono le più svariate fantasie e tematiche.

Caneva Aquapark - @CanevaWorld Resort

Nel 1984 viene realizzata una piscina ad onde inedita per i tempi che furono mentre, a partire dal 2002, viene inaugurata l'area dei"MisterMovie Studios", oggi conosciuta come "Movieland Park", la sezione del parco divertimenti dedicata alle grandi produzioni hollywoodiane e ispirata agli iconici studi cinematografici a stelle e strisce.

Questo scorcio di Caneva che strizza fortemente l'occhio al mondo della Settima Arte propone alcune attrazioni e spettacoli che riprendono ambientazioni e scene celebri estratte da pellicole senza tempo, estendendosi lungo un'area da 47.000 metri quadrati (+37.000 metri quadri dell'area tematica Pangea, per un totale di 84.000 mq).

Col passare del tempo la struttura ha continuato ad evolversi ed integrare attrazioni ed elementi che hanno permesso a Caneva di raggiungere i lustri degli ultimi anni, proponendosi come la meta preferita di migliaia di visitatori che ogni anno vogliono passare del tempo all'insegna del divertimento con gli amici o le proprie famiglie.

Com'è logico pensare, sono svariati gli elementi da tenere presente per ottenere un impianto audio impeccabile nelle differenti zone della struttura caratterizzate da una fisionomia e da esigenze sonore completamente differenti.

A seguito dei numerosi viaggi in direzione del parco divertimenti più famoso al mondo, Disney World di Orlando, in aggiunta alle numerose visite presso gli Universal Studios di Los Angeles, il CEO di CanevaWorld Resort, Fabio Amicabile, ha avuto così modo di entrare in contatto con JBL Professional, l'unico brand in grado di garantirgli il suono tipicamente "americano" ricercato per la propria struttura.

Per questa ragione, all'interno delle varie aree del parco d'intrattenimento di Lazise, Leading Technologies ha pensato alle migliori soluzioni per rispondere ottimamente agli svariati ambienti di Caneva, a partire dalla RAMBO Arena, l'area scenica che vanta 16 moduli line array VRX932LA-1, 4 subwoofer SRX 828 SP e 4 degli amplificatori più performanti ed innovativi presenti oggi sul mercato, ovvero i Crown XTi6002.
Anche nell'entrata dell'Arena e tra gli spalti del Teatro potrete ritrovare i diffusori attivi a due vie prodotti dal marchio americano e distributi dall'azienda brianzola.


Nell'area dedicata ad una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico, l'Antares - Interstellar Space Lines, per permettere di far vivere a pieno l'esperienza simulativa del viaggio spaziale in direzione di Marte, Caneva ha deciso di sfruttare l'audio senza limiti delle Serie PRX 800 e SRX 800 di JBL Professional, in maniera più specifica, affidandosi a quattro altoparlanti full-range PRX 815 e quattro Subwoofer attivi 2 x 18" SRX828 SP.

Le soluzioni del marchio statunitense si ergono trionfanti anche nella coloratissima mainstreet di CanevaWorld, ovvero il luogo magico progettato per replicare l'atmosfera onirica degli studios hollywoodiani, con una fantastica location arricchita dall'iconica collina che permette a stuntman ed attori di proiettare il visitatore direttamente nel Regno del Cinema.


Per realizzare il progetto sonoro di Fabio, anche in questo caso Leading Technologies ha fornito 6 diffusori a colonna CBT70J1 accompagnati dallo stesso numero di moduli di estensione line array, garantendo così il rinforzo del modello installato appartenente all'apprezzatissima Serie CBT.

Infine, anche il Set del premiato live Show targato Movieland Park dal titolo Medusa sfrutta la potenza senza eguali di quattro altoparlanti full-range PRX 815 e due Subwoofer attivi 2 x 18" SRX828 SP.

L'accuratezza e la passione che risiede dietro alle quinte nelle scelte intraprese per offrire le migliori soluzioni audio a Caneva, nonché il prestigio e la storia di questa incredibile struttura, ci rendono enormemente orgogliosi della collaborazione di questi anni che, pertanto, abbiamo fortemente voluto raccontarvi attraverso l'intervista a Fabio Amicabile, che potrai leggere o ascoltare cliccando play sull'apposito player che troverai nelle righe sottostanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRODOTTI CITATI:

VRX 932LA-1

Diffusore Line Array 2 vie, 12"/3x1" 800+75 W/8 Ohm

SRX 828SP

Subwoofer attivo 2 x 18"; 1500 W

PRX 815

Diffusore/Stage Monitor attivo 2 vie, 15" bass-reflex, controllo DSP via Wi-Fi o APP, 1500W

CBT 70J1

Diffusore a colonna, 16x1"/4x5", 350 W/8 Ohm, 25° o 45° copertura verticale, disponibile in bianco e nero

CBT 70JE-1

Modulo di estensione per CBT 70J-1, 4x5", 500 W/8 Ohm, disponibile in bianco e nero





Crown XTi6002

Amplificatore 2 x 2100 W/ 4 Ohm, con DSP interno programmabile

 

 

 

 

 

 

 

 


Cosa c'è dietro ad un lavoro così grande e da dove nasce la vostra idea?

Dietro a questo lavoro c'è chiaramente tanta passione. Il background di Caneva si fonda sui locali da ballo poi, a partire dagli anni '80, siamo passati ad essere un centro sportivo prima di realizzare il parco acquatico che potete ammirare oggi.
In quegl'anni l'esigenza di Caneva World era quella di allungare la stagione con un'area d'intrattenimento non acquatica che differisse dai grandi parchi vicini alla struttura.
Così ogni anno viaggiavamo negli Stati Uniti, in particolare ad Orlando, dove rimasi stregato dagli Universal Studios che m'ispirarono a realizzare qualcosa d'inedito per il panorama italiano (al tempo anche per quello Europeo). Per questa ragione la volontà di portare gli studios cinematografici qui sul Garda mi spinse a creare Movieland.

Come si sono trovati Lazise, e in particolare il Lago di Garda, ad essere senza ombra di dubbio la zona italiana di riferimento per i parchi tematici?

I parchi d'intrattenimento di Lazise, e in generale la zona del basso Garda, si sono trovati ad essere un punto di riferimento del settore quasi fortuitamente.
Tutto è cominciato negli anni sessanta con il Parco Zoo, oggi Parco Natura Viva, che ha aperto proprio qui uno zoo rendendo la zona benacense una meta d'intrattenimento gettonatissima già dagli anni sessanta, grazie anche alle migliaia di vacanzieri che ogni anno raggiungono le rive del lago.
Così nel settantacinque, mentre Gardaland apriva i battenti, noi abbiamo iniziato a lavorare come parco sportivo con campi da tennis e una piscina.
Negl'anni ottanta abbiamo implementato il parco acquatico di Caneva e poi, a seguire, arrivarono il Parco Giardino Sigurtà e, successivamente, Movieland.
C'è quindi una composizione quasi casuale che però si colloca in una zona d'Italia che si trova ad un'ora circa da Milano, da Venezia, da Bologna e quasi un'ora dal confine, rendendola un'area arricchita dall'affluenza turistica e dal meteo particolarmente favorevole. 

Era l'Autunno del 2019 quando anche in Italia si sono manifestati i primi segnali del Covid-19 che ha costretto miliardi di persone a rimanere chiuse nelle proprie case. Cos'ha comportato questo periodo per un'attività che vive della presenza del pubblico come la vostra?

Naturalmente quelli della pandemia sono stati due anni durissimi. Immaginatevi di entrare in un parco divertimenti con numerose restrizioni come l'uso della mascherina, i guanti o il distanziamento. I parchi divertimento sono avvicinamento, aggregazione, sorrisi.
Sono stati anni che per fortuna ci buttiamo già alle spalle e speriamo possano rimanere solamente un brutto ricordo. 

Le vostre origini sono quelle di un'azienda famigliare che, attraverso il complemento dell'offerta, ha creato qualcosa di unico nel panorama italiano. Quali pensi possano essere i trend del futuro?

Qui lavoriamo con tanta passione e cerchiamo, dove possibile, di soddisfare i nostri ospiti e rendere quelle ore che passano nei parchi più spensierate, gradevoli e piacevoli possibili.
E' quindi importante curare tutto: dall'accoglienza alla ristorazione, dagli spettacoli alle attrazioni, cercando di limitare il più possibile le code e far sì che una giornata, visto che il tempo da dedicare alla famiglia è sempre meno, risulti il più gradevole possibile. Un giorno all'insegna del divertimento deve essere anche rilassante, e non stressante, come accade ultimamente in alcuni parchi qui vicino.

Come noto sei un grade appassionato audiofilo e, per questa ragione, volevamo chiederti quali ragioni ti avessero portato a scegliere proprio i prodotti JBL Professional per l'audio di Caneva World:

Come dicevo poc'anzi, sin da piccolo la mia formazione si è realizzata all'interno di una discoteca. Vi lascio quindi immaginare la passione che nutro per la qualità, la potenza e le emozioni che solo l'audio è in grado di regalare.
Per questa ragione i prodotti JBL non potevano mancare all'interno dei nostri parchi, specialmente a Movieland, dove il cinema sfrutta enormemente la componente audio come effetto scenico principale.
Siamo entrati a far parte del mondo JBL quando, a seguito dell'ennesimo viaggio negli Universal Studios, abbiamo subito notato le casse verticali JBL in distribuzione presso Leading Technologies e, soprattutto, la qualità dell'audio che riuscivano a garantire all'interno della struttura.
In particolare, siamo rimasti colpiti quando trasmettevano gli spot prima degli spettacoli facendomi tornare in mente diversi ricordi che mi hanno spinto ulteriormente a portare questo sound all'interno di Movieland.

Nutro passione per la qualità, la potenza e le emozioni che solo l'audio è in grado di regalare. Per questa ragione i prodotti JBL non potevano mancare all'interno dei nostri parchi, specialmente a Movieland.

La vostra scelta di passare a JBL ha segnato anche l’inizio della collaborazione duratura negl’anni con Leading Technologies. In che modo vostri viaggi e i vostri studi sul “modello del parco tematico americano” hanno inciso su questa scelta?

All'epoca ebbi il primo incontro con un consulente di Leading Technologies e, quando vidi quella cassa (JBL, ndr.) e la montai all'interno del parco per la prima volta, riscoprì il piacere di quel mood acustico che avevo vissuto negli Universal Studios e che rappresenta un po' la mia missione, ovvero, portare quello che vedo, che ho sentito ed ho provato ad Orlando direttamente qui in Italia.
Infatti JBL è un'azienda americana che porta con sé anche tutte le timbriche tipiche dei parchi negli Stati Uniti e, quindi, ho voluto importare lo stile USA qui in Italia che, come ben sapete, ha una tendenza acustica 'più europea' con suoni un po' più secchi.
E' per noi importantissimo trasmettere con Movieland emozioni anche grazie l'audio, per esempio, siamo rimasti colpiti dalla soluzione che abbiamo installato per lo show di Rambo ed i Line Array che hanno sostituito il precedente impianto apportando un livello di tutt'altra categoria.
Sono contento di aver aggiunto questo elemento proprio a coronazione dei vent'anni dello show di Rambo con un rinnovamento dello spettacolo, un totale cambiamento delle basi di soundtrack dello show, ma soprattutto anche la diffusione acustica che più di una volta ha mostrato come, anche il pubblico meno attento ai dettagli audio di impiantistica, avvertisse qualcosa di immersivo, coinvolgente e di estrema qualità. Questo aspetto mi ha reso profondamente felice.
Apro una parentesi: anche a casa mia mi affido a JBL, e anche se questo non centra niente con i parchi, la dice molto lunga.

La mia missione è quella di portare quello che vedo, che ho sentito ed ho provato ad Orlando, direttamente qui in Italia.

Quali sfide avete incontrato negli anni per l’audio di un parco unico nel suo genere e caratterizzato da ambientazioni diametralmente differenti? E come sono riuscite JBL Professional e Leading Technologies a rispondere alle vostre esigenze?

Gli esperti di Leading Technologies si sono sempre messi a disposizione, anche per eseguire dei test audio.
Poi anche qui (a Caneva, ndr) posso contare su un team di ragazzi appassionati come voi, come noi, come me; e che quindi mi aiutano ad ottenere sempre il risultato migliore.
Passiamo veramente tante ore con l'equalizzatore cercando di amalgamare al meglio i suoni per ogni tipo di esigenza, e provando ad evitare sovrapposizioni, sfruttando al meglio e correttamente i diffusori e le emozioni trasmesse da tutte le tracce audio che usiamo all'interno del parco e che servono per intrattenere, emozionare o spaventare il pubblico.

Quali sfide ed obiettivi ti sei prefissato di affrontare nell’immediato futuro? Puoi anticiparci qualche novità per la stagione 2023?

L'anno prossimo il parco compirà vent'anni. Quest'anno è toccato allo show di Rambo spegnere le venti candeline, festeggiando con noi il primo 'establishment', ovvero la prima pietra che abbiamo eretto nel lontano 2002.
Nel 2003, invece, aprimmo Movieland al pubblico. Quest'anno per l'occasione abbiamo in cantiere un'importante attrazione che, purtroppo, non sarà operativa per i primi giorni della stagione.
Questo perché, ahimè, non sempre le autorità e le amministrazioni sono attente alla reattività e alla proattività degli imprenditori.
Però, se ci dovessero arrivare tutta la documentazione e le autorizzazioni necessarie, ci metteremo al lavoro per portare una nuovissima attrazione unica nel suo genere che verrà anch'essa brevettata, come accaduto precedentemente per Pangea.
Questo perché ci teniamo a celebrare i vent'anni con un'attrazione tipica degli studi cinematografici.
Nella mia testa e con il mio team abbiamo già pensato per i prossimi cinque anni a diverse soluzioni o investimenti in grado di completare il parco di Movieland e aggiornare il parco acquatico di Caneva, implementando anche una zona esterna che già abbiamo iniziato a creare con i tre ristoranti ed il nostro cocktail bar Margaritas.
Poi nel cassetto abbiamo sempre il sogno di costruire un albergo per far sì che i nostri visitatori, più precisamente le famiglie, possano vivere il sogno di Caneva World ventiquattro ore al giorno, da quando si va a dormire a quando ci si sveglia. Tutto questo all'interno di un hotel a tema con delle caratteristiche diverse da quelle che si trovano normalmente sul mercato, per poi all'indomani continuare la giornata dei nostri parchi e concluderla di nuovo nello stesso letto. 


Ringraziamo CanevaWorld Resort e Fabio Amicabile per l'intervista che avete appena letto e vi ricordiamo che l'intervista è ascoltabile anche attraverso il player sottostante.

Visita CanevaWorld Resort
Visita il sito JBL Professional

 

 

 

 

Vuoi trasformare la tua attività?

Richiedi la nostra consulenza CONTATTACI SUBITO

About the author

Stefano Pozzo

Responsabile Marketing & Comunicazione