USA— E' stato un 2022 incredibile per i microfoni Austrian Audio che, all'inizio di quest'anno, hanno intrapreso un viaggio con una delle band rock più apprezzate a livello mondiale, i Bon Jovi, alle prese con il tour organizzato per la scorsa primavera nell'america settentrionale.
L'evento musicale più atteso dai migliaia di fan a stelle e strisce è partito con l'appuntamento inaugurale ad Omaha, nel Nebraska, articolandosi successivamente attraverso le tappe nel Midwest e nel Sud degli Stati Uniti d'America, per un totale di 15 città che hanno ospitato il tour della band americana.
Le migliaia di fan dei Bon Jovi presenti nei palazzetti gremiti di persone hanno cantato sulle note dei brani di 2020, il quindicesimo nonché ultimo album pubblicato dalle rockstar originarie del New Jersey.
La playlist dei concerti includeva successi classici e senza tempo quali You Give Love a Bad Name, Wanted Dead or Alive e, tra le sorprese più gradite, Just Older, assente dalle esibizioni live della band fondata nel 1983 da più di un decennio a questa parte.
L'ingegnere FOH Bill Sheppell e l'ingegnere del suono, nonché collaboratore di lunga data dei Bon Jovi, Obie O'Brien, hanno ricoperto il ruolo di responsabili del suono e della registrazione durante il tour americano.
Entrambi hanno avuto modo di utilizzare il microfono supercardioide dinamico attivo OD505 di Austrian Audio per registrare la voce dell'iconica band americana che ha enormemente contribuito alla nascita e allo sviluppo del movimento Hair metal.
Non è tutto, infatti, i microfoni a condensatore OC18 sono stati utilizzati sulla batteria mentre un modello a condensatore a diaframma piccolo CC8 è stato disposto per catturare il suono del charleston e delle percussioni.
O'Brien e Sheppell hanno concordato sulla performance stellare dei microfoni made-in-Austria che stanno sempre più rubando la scena nel panorama musicale internazionale:
“Abbiamo ottenuto risultati impressionanti con il rifiuto di spill over dei 505 microfoni vocali. Anche quando coprono il microfono con entrambe le mani, il suono rimane invariato e la reiezione del feedback è comunque eccezionale. Nuovi fantastici microfoni vocali di Austrian Audio!”.
Il tour si è rivelato un grande successo e i fan negli Stati Uniti erano più che entusiasti di vedere i loro musicisti preferiti tornare sul palco dopo un'interminabile pausa durata due anni.
La band non solo ha suonato i brani storici che hanno accompagnato più generazioni, ma ha in seguito reso omaggio all'Ucraina con le note di It's My Life, negli ultimi tempi adottata a più riprese come inno della resistenza ucraina e We Don't Run, filmata dai tecnici del movimento Global Citizen.
Per Austrian Audio è un momento idilliaco, come rimarcato proprio dal CEO dell'azienda austriaca, Martin Seidl:
“Questo è stato un altro momento importante per noi. Siamo estremamente orgogliosi che i nostri microfoni abbiano fatto parte di Bon Jovi 2022. Bill Sheppell e Obie O'Brien sono il meglio del meglio, e il fatto che abbiano scelto i nostri microfoni per un tour così grande è davvero incredibile.”
Ringraziamo Austrian Audio per aver condiviso con noi questa fantastica testimonianza.
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione