28 aprile 2022
REGNO UNITO —
Il produttore e chitarrista Carmelo Luggeri ha pubblicato un nuovo album insieme alla leggenda del pop Kiki Dee, registrato utilizzando la sua console di mixaggio Audient ASP8024-HE.
Intitolato The Long Ride Home, questo è il loro quarto album in studio, il primo registrato usando il suo mixer Audient.
“La console ASP8024-HE è al centro del mio setup”
Utilizzato anche come spazio dedicato alla scrittura dei brani e come sala prove, al centro del suo studio privato dell'Hertfordshire si colloca la sua scrivania analogica Audient che fa parte della sua collezione, ormai, da oltre quattro anni. Proprio Carmelo spiega l'ascendente che questa fantastica console Audient ha su di lui:
“Oltre all'aspetto fantastico della console, adoro il fatto che sia tutto perfettamente integrato per le mie esigenze: il DLC e il patchbay. L'uso del layout tattile e intuitivo risponde perfettamente al mio stampo 'old school', con il DLC mi permette di controllare interamente il software con i fader appropriati se ho bisogno di allontanarmi dal mouse!"
[Carmelo Luggeri seduto alla sua consolle Audient ASP8024-HE Mixing] - Foto di proprietà Audient
Carmelo utilizza il software Logic Pro X e più plug-in adoperando, inoltre, alcuni componenti hardware scelti, tra cui un paio di unità di effetti Lexicon, TLA compressor ed EQ, una channel strip DBX e altri due compressori insieme ad un noise gate Drawmer.
“Mi piace lavorare usando un mix di registrazione analogica e 'in the box' sperando di ottenere il meglio da entrambi i mondi. Con il DLC ho il controllo completo del software e la possibilità di incorporare facilmente l'attrezzatura hardware outboard all'interno della configurazione"
Sempre sulla sua console Audient, Carmelo si è di seguito espresso in questi termini:
“La postazione Audient è il fulcro della configurazione, con tutto che passa prima attraverso la scrivania dove viene controllato. Sono impressionato dal suono dell'equalizzatore e dal compressore VCA mix bus. Non ho fatto un solo mix senza usarlo: funziona davvero splendidamente!”
[La console Audient ASP8024-HE di Carmelo Luggeri] - Foto di proprietà Audient
Quest'ultimo album dei due cantanti pop è stato registrato durante il blocco pandemico che ha comportato problemi unici anche dal punto di vista musicale, come raccontato proprio da Carmelo:
"Gli ospiti dell'album sono stati registrati in remoto e i file sono stati inviati in Brasile ed a Los Angeles, quindi, a volte qualcosa con la sincronizzazione dei file andava storto. Ma si sa che le cose più difficili risiedono nelle decisioni creative."
Sempre Carmelo sulle difficoltà legate alla Pandemia:
Inizialmente sarebbe stato un album relativamente semplice ma più sperimentavo e più trovavo suoni ed elementi che mi piacevano.Per questa ragione ho continuato ad andare avanti finché non ci siamo innamorati di ciò che stavamo ascoltando".
È proprio grazie a questa tenacia e attenzione ai dettagli che il rapporto musicale di Carmelo e Kiki è rimasto così "fresco" e solido nonostante abbiano raggiunto, ormai, i 28 anni di collaborazione:
“Anche se abbiamo solo quattro album in studio e due album live in repertorio per noi conta sicuramente di più la qualità rispetto alla quantità. Ho sempre voluto fare qualcosa di unico a livello musicale e mi rendo conto che ci siamo riusciti! Forse ostinatamente proviamo ancora a fare album che siano un'esperienza di ascolto completa dall'inizio alla fine, come ai vecchi tempi quando ascoltavamo i dischi nella loro interezza".
[Kiki Dee & Carmelo Luggeri] - Foto di proprietà Audient
Questo aspetto si è rivelato essere anche la ricetta principale che rende i loro spettacoli live indimenticabili, come afferma con orgoglio Carmelo Luggeri:
"Siamo solo in due sul palco, ma quello che abbiamo sviluppato nel corso degli anni è una bella esperienza da esibire e ascoltare. Sono orgoglioso - e forse fortunato - di essere ancora là fuori a esibirmi continuando a farlo in modo creativo".
[Copertina dell'album 'The Long ride Home' di Kiki Dee & Carmelo Luggeri] - Foto di proprietà Audient
Disponibile dal 22 aprile, The Long Ride Home è acquistabile in tutti i migliori negozi di dischi fisici e online.
Ringraziamo Audient per aver condiviso la notizia con noi e, per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del nuovo album di Kiki Dee & Carmelo Luggeri.
About the author
Stefano Pozzo
Responsabile Marketing & Comunicazione