Inserita mercoledì 2 febbraio 2022

Il suono di un originale Stradivari nelle sale della Villa Reale

Gli esperti della famiglia Hill stimano che Stradivari abbia costruito 1116 strumenti, di cui 960 violini. Secondo la loro stima, inoltre, circa 650 strumenti sono sopravvissuti ad oggi, tra i quali, circa 450 violini.

La maggior parte degli strumenti realizzati da Antonio Stradivari sono stati soggetti a modifiche nel corso del XIX secolo per adattarli alle esigenze e al design dell'epoca, rendendo ancora più raro imbattersi e, soprattutto, sentire suonare uno di questi esemplari originali.

Uno di questi magnifici violini è stato fatto rivivere domenica 9 gennaio 2022 nella fiabesca cornice della Villa Reale per festeggiare al meglio la riapertura con l'inconfondibile suono della storia.

Prima del pezzo forte dell'evento, ovvero la speciale audizione, il maestro Fausto Cacciatori, conservatore del Museo del Violino di Cremona, ha intrattenuto gli ospiti seduti in sala offrendo una breve presentazione dello strumento.

Infine, alle 15:30 è andata in scena l'audizione speciale con il Violino storico di Stradivari Lam ex Scotland University realizzato nel lontano 1734, temporaneamente affidato al Museo del Violino, il quale, è stato incaricato direttamente dalla Si-Yo Music Society Foundation Inc. e dalla famiglia di Sau-Wing Lam.

Risaltato dal formidabile microfono professionale a diaframma largo OC818 di Austrian Audio e dalla console Signature 12 di Soundcraft, questo fantastico esemplare ha suonato per un'ultima suggestiva serata prima di tornare al Museo del Violino e di riposare insieme ai suoi simili.
Il compito di far tornare alla vita questo fantastico strumento è spettato al Maestro Lena Yokoyama, violinista che da anni collabora con il Museo del Violino e che frequentemente si è esibita con esemplari storici come questo.

Rivivi l'evento dal video ufficiale offerto dal canale Youtube del Museo del Violino:

                                                    

La grande musica in qualità Broadcast:

Di seguito vi riportiamo la lista di prodotti che hanno permesso di rendere indimenticabile l'evento di Villa Reale, e che hanno permesso a questo fantastico Violino Stradivari originale di offrire le fantastiche tonalità per cui questi prodotti sono entrati nel mito.

Di seguito i prodotti e i relativi rimandi al nostro catalogo:

Scopri di più su Console audio analogica Soundcraft Mixers modello Signature 12
Scopri di più su Microfono ripresa violino: Austrian Audio modello OC 818
Scopri di più su Sistema digitale radiomicrofoni Sony Professional Europe modello DWX Gen 3
Scopri di più su Sistema diffusione audio SE AUDIOTECHNIK modello C6
Scopri di più su Console luci Obsidian NX2

                                                      

Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  ...  Next
Social