Live assistance
Live assistance

News

Indietro

Inserita mercoledì 23 febbraio 2022

SE Audiotechnik e il sistema audio per la sala polivalente della Weifang Medical University


SE Audiotechnik è stata incaricata di fornire un sistema audio per il palco dell'enorme palazzetto dello sport e per l'aula magna adiacente della Weifang Medical University. Questa sala ospita regolarmente eventi sportivi, conferenze, concerti e spettacoli davanti a un vasto pubblico di studenti e appasionati.

           

SE Audiotechnik e il sistema audio per la Weifang Medical University
 

SE Audiotechnik è stata incaricata di fornire un sistema audio per l'enorme palco del palazzetto dello sport e per l'aula magna adiacente della Weifang Medical University, la rinomata università collocata nell'omonima "Città del Drago" della provincia cinese dello Shandong.
Questa sala ospita regolarmente eventi sportivi, conferenze, concerti e spettacoli davanti a studenti ed un vasto pubblico di appassionati e interessati.
Per il palazzetto dello sport e l'aula magna, l'attenzione si è concentrata specificamente sull'intelligibilità del parlato e, per questa ragione, i dirigenti dell'ateneo hanno richiesto specificatamente un sistema attivo richiedendo, inoltre, elevati requisiti di sicurezza, flessibilità e maneggevolezza.
Altrettanto elevati sono stati i requisiti di sicurezza, flessibilità e maneggevolezza che, per rispondere a queste esigenze basate sul profilo dei requisiti, la scelta è ricaduta sugli altoparlanti estremamente piccoli, leggeri e potenti della linea M di SE Audiotechnik, anche
perché, inoltre, sono stati realizzati su misura proprio per questa applicazione.       

 Per ridurre al minimo i riflessi e riprodurre uniformemente un suono omogeneo sul pubblico e per ottimizzare la qualità del suono, l'intero  sistema audio è stato simulato in anticipo utilizzando il software EASE. Per il palazzetto dello sport e l'aula magna, infine, l'attenzione si è concentrata specificamente sull'intelligibilità del parlato ed è stato richiesto, pertanto, un sistema attivo che potesse garantire tutto questo.

Infine, per riuscire ad essere in grado di offrire un suono ottimale che rispondesse alle esigenze di un'arena sportiva sono stati collocati sotto il tetto della sala principale tre sistemi array sospesi ad un'altezza di circa 14 metri posizionati perpendicolarmente tra loro con 6 altoparlanti M-F3A PRO e 2 Flysub per array M- F3A FS, in grado di offrire potenza ed omogeneità al suono.

Il palco risulta essere, ovviamente, un elemento centrale della sala principale ed è stato quindi preso necessariamente in considerazione nella progettazione della diffusione sonora.

Alla sinistra e alla destra del palco sono stati rispettivamente sospesi 10 altoparlanti full-range attivi ultracompatti M-F3A PRO e 4 Flysub M-F3A FS. Infine, altri 6 M-F3A-PRO sono staticollocati centralmente sospesi sopra il palco.

Per quanto riguarda gli 8 subwoofer S15 PRO , grazie alle loro dimensioni compatte, sono stati nascosti direttamente sotto il bordo del palco, mentre, davanti al palco 6 M-F3A PRO si esibiscono come riempimento centrale e, su ciascun lato, 3 M-F3A PRO impilati sopra un subwoofer S12 PRO come monitor da palco.

Per quanto riguarda l'ampia aula didattica attigua, invece, l'attenzione non si è concentrata solo sull'intelligibilità del parlato ma anche su un'integrazione discreta e strutturata degli altoparlanti e, per questa ragione, 10 M-F3A PRO e 2 Flysub M-F3A FS sono stati installati alla sinistra e alla destra del palco risultando quasi invisibili all'occhio.

Al centro della stanza, proprio al di sopra del palco, sono state allestite altre 3 M-F3A PRO. Per il riempimento frontale dell'aula sono stati utilizzati 5 M-F3A PRO, supportati da 2 subwoofer S12 PRO posizionati sulla sinistra e sulla destra.

Ogni singolo M-F3A PRO combina 8 driver midrange al neodimio da 2,8″ altamente efficienti con 7 tweeter a cupola da 1″ su un'area spessa quanto un foglio A4, permettendo ad ogni unità di raggiungere fino a 129 dB di SPL di picco pesando solamente 8 kg, compreso di amplificatore e DSP.

Le dimensioni eccezionalmente compatte e il peso ridotto dei singoli elementi sono un evidente vantaggio nella realizzazione di soluzioni complesse ma, oltre alla gestione, le caratteristiche di questi prodotti risultano decisive anche in materia di sicurezza e statica.
Ma, oltre alla gestione, questi fattori sono anche a criteri decisivi anche quando si tratta di sicurezza e statica.

Nel concept del sistema audio della Weifang Medical University, inoltre, l'impianto di sospensione più pesante (a sinistra e a destra del palco) è composto da 10 M-F3A PRO e 4 Flybus M-F3A FS, con un peso di "soli" 175 kg.
Allo stesso tempo, il sistema attivo consente di risparmiare denaro: non sono necessari ulteriori canali dell'amplificatore di potenza e sono sufficienti cavi di segnale simmetrici.

Questo è un notevole risparmio sui costi complessivi dell'installazione quando si tratta di progetti così grandi e, per questa ragione, sia la Weifang Medical School che SE Audiotechnik si possono dire molto soddisfatte dell'elevata intelligibilità del parlato e dell'eccellente qualità del suono del nuovo sistema.           
                                                   

              

                          

                     

                                                                                          

                                                                                                                                                                                                                    
                                                                                                                                                                                                                                                                   
                                                                                                                                          

                     

Pubblicato il mercoledì 23 febbraio 2022
Multimedia & Social