Indietro

Inserita martedì 15 febbraio 2022

Third Man Records si affida alle soluzioni Harman Professional


Third Man Records si affida a performance di livello mondiale con le soluzioni professionali HARMAN per la sede di Soho, a Londra

Londra - 3 Dicembre 2021


HARMAN Professional Solutions, leader mondiale nei sistemi audio, video, illuminazione e controllo, ha annunciato che la Third Man Records, una delle principali etichette discografiche indipendenti negli Stati Uniti, ha selezionato JBL ProfessionalMartin, BSS, Crown Audio e Soundcraft per la loro nuova sede di Londra.

Situata nel quartiere londinese di Soho, la nuova sede di Third Man Records è la terza dell'etichetta e la sua prima vetrina internazionale.
Al piano di sotto dell'area principale del negozio è collocato The Blue Basement, un locale di musica dal vivo progettato per spettacoli intimi ed emozionanti con artisti locali e internazionali.
Il fondatore e musicista dell'etichetta Jack White è un noto audiofilo che ha progettato personalmente i sistemi audio del negozio per soddisfare i suoi elevati standard.
Apparecchiature bianche selezionate da HARMAN Professional Solutions per offrire musica di sottofondo ad alta fedeltà nell'area del negozio e un suono dal vivo di grande impatto per The Blue Basement. Infatti, come affermato proprio da Jack White:

​"Siamo in missione per la purezza, costruiamo spazi in cui nulla è tradotto, nulla che impersona qualcosa che non è. I locali con musica dal vivo sono come chiese, sono spazi sacri che devono dare alle persone ciò che vogliono, qualcosa di reale. JBL lo capisce ed è per questo che sono ossessionati dal tradurre il suono in un modo così puro".

Chi è Jack White 

Jack White, nome d'arte di John Anthony Gillis (Detroit, 9 luglio 1975), è un cantautore, produttore discografico e attore statunitense, noto per essere stato il chitarrista e cantante del duo rock The White Stripes e per essere membro anche di altri due gruppi rock, The Raconteurs dove si occupa di chitarra elettrica e voce e dei The Dead Weather ove ricopre il ruolo di batterista e seconda voce.

Tra i brani più apprezzati dell'artista americano troviamo Blue Blood Blues, Open Up (That's Enough)/Rough Detective e Buzzkill(er)/It's Just Too Bad ma non solo, infatti, White ha lavorato con alcuni dei più grandi musicisti del panorama internazionale e addirittura con star hollywoodiane, come nel caso della collaborazione nata con l'attore Jack Black, immortalata dalla foto riportata di seguito:

 
                                 

Circa tre mesi fa è uscito il singolo Taking Me Back che annunciava l'imminente uscita dell'album FEAR OF THE DAWN, attesa per l'8Aprile 2022.

Pertanto, la scelta di Jack White di affidarsi ai marchi Harman per offrire ai clienti del proprio negozio la migliore scelta audio possibile "suona" come un'ulteriore investitura per le soluzioni audio dell'azienda americana.

The Blue Basement: l'inaugurazione:

I fan si sono messi in fila la mattina presto del 25 settembre 2021 per l'inaugurazione del negozio londinese per acquistare dischi esclusivi in ​​negozio di Paul Weller dei Jam, David Ruffin, Jesus & Mary Chain e altri amati artisti britannici.


Più tardi nel corso della giornata, White ha suonato in uno spettacolo a sorpresa in The Blue Basement e in un tetto situato vicino alla facciata del negozio. Oltre a una vasta collezione di nuove uscite, ristampe vintage e rarità, il negozio include anche stranezze come una cabina telefonica per la produzione di musica, una stazione di registrazione di vinili a gettoni e un distributore automatico di libri.

                                                                                                              

L'area del negozio al piano superiore è dotata di un sistema musicale di sottofondo di altoparlanti compatti JBL AC16 e subwoofer ASB6112, la cui unione è in grado di dar vita all'eclettico elenco musicale di Third Man con un suono cristallino.

Gli amplificatori Crown DCi 8|600DA con tecnologia Dante Networked Audio e DriveCore forniscono una potenza eccezionale al sistema di altoparlanti e i controller BSS Soundweb Contrio forniscono al personale controlli intuitivi e facili da usare.

Al piano inferiore del The Blue Basement, inoltre, l'area del palco è dotata di altoparlanti JBL AM7215/95 ad alta potenza in grado di offrire al pubblico un suono potente ma dettagliato.

Gli altoparlanti AC18 e AC16 sono montati iattorno al locale per garantire che la voce suoni chiara e intelligibile per ogni membro del pubblico.

Per spettacoli più grandi e ad alta capacità, come nel caso del set inaugurale allestito da Jack White, la sala dispone anche di subwoofer JBL ASB6115.
La console di mixaggio digitale Soundcraft Vi1000 fornisce, infine, controlli intuitivi per il suono dal vivo e per i sistemi audio collocati sia al piano di sopra che quelli posizionati al piano inferiore, implementando processori di segnale BSS per una distribuzione ottimale del suono, con un risultato che, come riportato anche da Ed Jackson, Manager & Applications Team EMEA, HARMAN Professional Solutions

"È stato fantastico vedere quanto fosse importante la qualità del suono per il team di Third Man e quanto apprezzassero le apparecchiature audio che abbiamo inserito nel progetto. Hanno un negozio davvero interessante e merita un ottimo sistema audio. L'ingegnere che ha lavorato allo spettacolo di apertura di Jack ha sottolineato come sia il piccolo locale con il miglior suono di Londra, e sono d'accordo con lui. Il modo in cui l'attrezzatura e la stanza si sono unite sembra incredibile. Unisce la qualità del suono di uno studio di registrazione con l'energia di un palco dal vivo. Tutti quelli a cui l'ho mostrato sono rimasti sbalorditi dal risultato."

Fondato nel 2001, il marchio Third Man include ora, insieme all'etichetta discografica, branche di mastering musicale, editoria di libri, fotografia, hardware audio e molto altro ancora.
La prima sede di Third Man è stata aperta a Nashville nel 2009 come negozio di dischi, locale di musica dal vivo e sede dell'etichetta, per poi essere seguita da una filiale di Detroit inaugurata nel 2015 e da un impianto di stampa di vinili collocato in quella stessa sede due anni dopo.
Come affermato in precedenza, infatti, queste sedi dispongono anche di sistemi audio di prim'ordine con soluzioni HARMAN Professional selezionate personalmente da White.

Pubblicato il martedì 15 febbraio 2022
Multimedia & Social