Indietro

Inserita giovedì 5 novembre 2020

Progettazione di un’area dedicata all’ascolto delle soluzioni Electro-Voice/Dynacord

Una programmazione dinamica con oltre 50 preset all’attivo, realizzata all’interno di uno dei punti vendita Merula.

I punti vendita Merula, con sede a Torino, Bologna e provincia di Cuneo, sono molto rinomati in ambito musicale. Il caso di successo di cui andremo a parlare prende forma dall’idea di allestire di tutto punto uno spazio dedicato, all’interno dei negozi, e far provare a ciascun cliente la resa di un impianto audio di qualsiasi tipologia. Un progetto sviluppato da Merula unitamente all’entourage di Leading Technologies. Due giorni di programmazione presso gli studi Leading Technologies, altri tre sul posto per installazione e messa in opera dei dispositivi; taratura, test dirifinitura e spazio perfettamente allestito e pronto all’uso. Nello specifico, l’area dedicata all’ascolto ha visto il coinvolgimento dei prodotti portable sound, toursound e install di Electro-Voice/Dynacord. Un’operazione che ha permesso al negozio di migliorare sin da subito la resa delle proprie proposte, favorendo la vendita non solo di un singolo dispositivo, ma di un intero impianto. Vediamo perché. 

PROGRAMMAZIONE DINAMICA DELL’ASCOLTO

Il cambiamento più importante rispetto al passato, in un’operazione del genere, è stato improntare una programmazione dinamica dell’ascolto delle casse. Le esigenze del cliente oggi sono decisamente mutate, prima di acquistare ha bisogno di testare nella sua completezza la soluzione che desidera, vuole assaporare la resa di un impianto vivendolo di persona e immaginandolo all’interno del proprio locale. Per tale ragione, Leading Technologies ha previsto oltre 50 preset, utili all’ascolto di tutti gli accoppiamenti possibili tra i diffusori presenti. Cuore del sistema di gestione del corner, una matrice audio con DSP grazie alla quale è possibile richiamare i preset. Tramite iPad, con un semplice touch è possibile lanciare degli scenari preimpostati.

COME È ALLESTITO LO SPAZIO

Solitamente, nei negozi di questo tipo, si è soliti ascoltare la resa delle casse, senza programmazione dinamica della parte acustica ma solo quella della scelta degli incroci dei prodotti. L’effetto è quello di un ascolto in full range, con tutte le frequenze a pieno regime. Al contrario, l’impianto sviluppato da Leading Technologies rende l’esperienza immersiva e agevola al meglio l’ascolto dell’impianto, restituendo coerenza a tutti i suoni. In testa viaggiano le frequenze medio alte, al subwoofer vengono demandate le basse frequenze. In automatico, ogni preset opera il taglio adeguato delle frequenze al punto di crossover indicato dal manuale in modo tale da avere un ascolto più corretto. Il tutto, programmato misurando e allineando i delay, tramite misurazione della distanza tra la testa e il subwoofer. Risultato? Il fronte sonoro esprime un impatto estremamente omogeneo, senza un minimo ritardo. La programmazione di tutto l’impianto è stata realizzata dall’Ing. Roberto Frigerio, responsabile tecnico audio dsp di Leading technologies, mentre taratura, allineamento dei delay e crossover del sistema sono stati ad opera di Danilo Meroni, responsabile settore live e senior product manager audio di Leading Technologies.

Scarica il Case Study

SCHEDA TECNICA

Corner con Americana 4 x 4 x 3 con i seguenti sistemi montati e tutti ascoltabili

Diffusori portable PA Serie ELX200 series, 10”, 12” con subwoofer ELX200 18"

Diffusori portable PA Serie LiveX ELX115P com subwoofer ELX118P 18"

Diffusori portable PA Serie EKX-12 con subwoofer EKX-18

Diffusori portable PA Serie ZLX12-BT

Diffusori portable PA Serie ZXA1 con sub ZXA1-SUB

Sistemi a Colonna EVOLVE 30M e 50

Diffusori da installazione serie EVID 3.2, 4.2, 6.2 e subwoofer 12.1

Diffusori da installazione EVID P6.2

---------

In area specifica per ascolti di impianti più grandi

Diffusori tour sound serie ETX

---------

In area dedicata

Mixer Dynacord serie CMS

Amplificatore Dynacord serie L

---------

In area dedicata

Microfoni serie ND

Radiomicrofoni serie RE3

---------

REALIZZATO PRESSO

Punto vendita Merula, via San Rocco 20, Roreto di Cherasco (CN); Tel: 0172.495591, m.merula@merula.com

PROGETTO A CURA DI

Roberto Frigerio & Danilo Meroni, Leading Technologies

Pubblicato il giovedì 5 novembre 2020
Multimedia & Social