Indietro

Inserita giovedì 26 settembre 2019

SOUNDCRAFT Vi3000 e REALTIME RACK al SUBSONICA 8 TOUR ESTATE 2019

Si è concluso da pochi giorni il tour estivo dei Subsonica, dove sono state utilizzate con successo le console digitali live Soundcraft Serie Vi. 

Si è concluso da pochi giorni il tour estivo dei Subsonica, dove sono state utilizzate con successo le console digitali live Soundcraft Serie Vi. Il sistema fornito dal service Big Talu, composto da un Vi3000 affiancato da un Realtime Rack UAD per la postazione FOH e da un altro Vi3000 per il palco completo di Vi Stage Box, è stato gestito da Marco “Cipo” Calliari e da Sam Cigna, i tecnici che da sempre seguono la band.

“Ed anche questo tour estivo è terminato. In molti si sono stupiti dell’assenza del “mio fido” Midas XL4. Devo dire che neanche per un momento ho pensato di sostenerne la necessità in un tour estivo in cui giravamo con la mezza produzione, perlopiù festival dove gli spazi sono centellinati e la flessibilità è una delle prerogative più apprezzate. Per questa ragione, la scelta è ricaduta immediatamente sul mio digitale prediletto: Soundcraft Vi. Nella fattispecie Vi 3000, una macchina sorprendente per me dal punto di vista sonoro e dotata di un’interfaccia utente estremamente intuitiva e non in ultimo.. affidabile. Quest’anno in più ho avuto l’onore di ospitare una unità Soundcraft Realtime Rack equipaggiata con una notevole quantità di plug-ins UAD. Per me, appassionato dell'universo analogico, è stato un duro colpo. Ma per la prima volta non ho avuto rimpianti. Devo ammettere che sono i Plugs più realistici che abbia mai sentito, incredibilmente fedeli ed efficaci. La compensazione della latenza poi è risultata perfetta tanto da permettermi di utilizzare 3 compressioni parallele sulla batteria senza problema alcuno. I riverberi del Lexicon 224 pari all’originale, con quella capacità unica di creare spazializzazione senza sottrarre presenza alla sorgente. Insomma ripartirei ora. Grazie a Danilo Meroni di Leading Technologies per l’assistenza e la pazienza.”

Cipo

Pubblicato il giovedì 26 settembre 2019
Multimedia & Social