Indietro

Inserita lunedì 18 dicembre 2006

Sky Italia

Studer Vista 5 a Sky Italia

E' stata Sky Italia ad acquisire una delle prime consolle Studer Vista 5 consegnate in Italia: il mixer digitale è ora in uso nel programma Diretta Gol, che si occupa del campionato di calcio di Serie A e della UEFA Champions League.

Nella sede di SKY a Cologno, la consolle è stata installata in uno studio dedicato appositamente all'audio, accanto alla redazione, dove 16 commentatori operano su monitoraggi separati, ognuno su un match diverso.
Tutti gli incontri sono preparati qui: i segnali provenienti dai vari stadi vengono mixati con i commenti dallo studio e preparati per la trasmissione in broadcast.
Le dimensioni ridotte del mixer e poche e semplici connessioni hanno permesso alla equipe di tecnici SKY di completare l'installazione della postazione in soli 10 giorni.
L'area di lavoro a 32 fader è divisa in due livelli, nei quali 16 canali sono dedicati ai commenti e 16 ai segnali dagli stadi. I VCA sono usati per gestire ogni commento del match dallo studio con l'audio proveniente dallo stadio corrispondente, tutti con differenti livelli.
In totale, più di 50 connessioni da diversi OB van rendono questo un processo estremamente complesso. In realtà, con il mixer Vista 5 è possibile tenere sotto controllo sino a 52 output contemporaneamente usando la funzione standatd Vistonics™ screen, ed è possibile accedere e operare sino a 240 canali in qualsiasi ordine: il sistema Vistonics permette il controllo istantaneo di qualsiasi funzione di tutti i canali collegati.
Marco Stucchi, coordinatore tecnico dello studio, ha spiegato "Il Vista 5 è la migliore scelta per le nostre necessità; l'interfaccia Vistonics è estremamente facile e semplice da usare e rappresenta l'ideale per un ambiente ad alto stress come il nostro, dove 16 eventi distinti vivono in sumultanea".

In più, Stucchi ha precisato come imparare ad usare la consolle sia stato estremamente semplice, anche grazie al fatto che molte funzioni sono in comune con lo Studer D-950 MkII, una consolle digitale che SKY utilizza da tempo. Pag.

Pubblicato il lunedì 18 dicembre 2006
Multimedia & Social