CEDAR Audio è un'azienda britannica che ricerca algoritmi per il miglioramento del parlato e per il ripristino dell'audio, implementando gli stessi all'interno di un'ampia gamma di prodotti hardware e software.

I clienti riforniti da CEDAR Audio includono studi cinematografici e televisivi, studi di post produzione, emittenti, strutture di mastering, oltre ad archivi audio e biblioteche, riscuotendo consensi da parte dai professionisti di numerosi settori.

L'azienda è, inoltre, attiva nei settori della sorveglianza e dell'audio forense, collaborando con forze di polizia, agenzie di sicurezza, antiterrorismo e uffici investigativi di tutto il mondo.

Inoltre, CEDAR si impegna a promuovere la scienza e la tecnologia del restauro audio e del miglioramento del parlato in tutte le sue forme e persegue attivamente la ricerca di nuove tecniche in ciascuna di esse, ricevendo negli anni numerosi premi, l'ultimo dei quali, è stato consegnato lo scorso 21 ottobre dalla Television Academy che ha conferito all'azienda inglese il riconoscimento dell'Engineering Emmy giunto alla sua 73° edizione proprio quest'anno. Leggi la notizia complet da qui.

E per non perdere l'abitudine, e per rimanere aggiornati, è proprio notizia di questi giorni che CEDAR Audio Retouch™ è stato nominato per vincere un CINEMA AUDIO SOCIETY AWARD.

Scopriamo di più sui prodotti Cedar:

CEDAR DNS 2  - soppressore del rumore del dialogo

   

         

"Eravamo fuori, ma l'audio era così basso che sembrava fossimo dentro"

La tecnologia di soppressione del rumore del dialogo di CEDAR (DNS) elimina i rumori quali traffico, aria condizionata, vento, pioggia, brusio e il rumore di fondo dai segnali audio. Inoltre contribuisce a compensare le condizioni acustiche sfavorevoli e il cattivo posizionamento dei microfoni, eliminando anche il riverbero eccessivo.

Il DNS a 2 canali 2 è il primo apparecchio della sua gamma progettato per facilità di trasporto e d’uso. Il nuovo algoritmo DNS richiede unicamente l’attivazione della funzione Learn che identifica il rumore di fondo e si adatta ad esso, e l’inserimento del valore di attenuazione del rumore necessario. Mantenendo la latenza prossima allo zero dei suoi predecessori, l’apparecchio è adatto a tutte le situazioni: registrazioni, trasmissioni dal vivo, live (teatri, sale da concerto, sale conferenze e luoghi di culto), oltre a studi e post-produzione.

Inoltre, nonostante le dimensioni e la leggerezza, il DNS 2 offre ingressi analogici line e mic (alimentazione Phantom 48V opzionale), un ingresso digitale AES3 / AES11 e uscite analogiche e digitali. L’alimentazione a 12V consente di utilizzarlo sul campo o in studio studio.

Codice prodotto: CDDNS2
Catalogo

CEDAR DNS 8D  - soppressore del rumore del dialogo

   

La tecnologia Dialogue Noise Suppression di CEDAR è lo standard per rimuovere il rumore di fondo dai dialoghi negli studi. Con una latenza prossima allo zero, elaborazione ad alta risoluzione e un'interfaccia utente veloce e intuitiva, elimina il rumore del traffico, l'aria condizionata, il vento, la pioggia, il balbettio e il rumore di fondo generale dai segnali audio. Aiuterà anche a compensare condizioni acustiche sfavorevoli e una cattiva posizione del microfono e sopprimerà persino l'eccessivo riverbero.

CEDAR DNS 8D è stato progettato specificamente per la trasmissione e l'audio dal vivo. Con otto canali di soppressione del rumore, ospita un nuovo algoritmo che unisce il meglio dell'apprendimento automatico e dell'elaborazione del segnale su cui si basano i soppressori di rumore di dialogo DNS 8 Live e DNS 2. Con la sua interfaccia utente intuitiva che include modalità operative standard e dettagliate, offre un controllo migliore rispetto a qualsiasi precedente soppressore del rumore dei dialoghi, sia dal pannello frontale che da quasi tutti i browser Web che possono accedere al suo software di controllo remoto interno. Con la sua latenza quasi zero e un ingresso standard a 12 V CC a 4 pin oltre all'alimentazione di rete universale, è adatto per l'uso in tutte le situazioni dal vivo, non solo per le trasmissioni, ma anche per l'audio dal vivo in luoghi come teatri, sale da concerto, sale conferenze e luoghi di culto.

Dante® è lo standard de facto per le reti multimediali, che distribuisce audio digitale multicanale non compresso tramite reti Ethernet standard con latenza prossima allo zero e perfetta sincronizzazione. Il DNS 8D è il primo DNS con un'interfaccia Dante oltre alle sue connessioni audio AES3. Con il supporto per la modalità di funzionamento ridondante di Dante (che aiuta a proteggere dai guasti della rete) oltre al bypass audio AES3 fail-safe implementato sotto forma di relè hardware che collegano immediatamente gli ingressi alle uscite in caso di interruzione di corrente o altre interruzioni significative , può essere installato con sicurezza in percorsi critici ovunque all'interno della catena audio.


Codice prodotto: CDDNS8D
Catalogo

CEDAR SE1  - Potenziatore vocale

   

Le forze di polizia, sicurezza e antiterrorismo richiedono sistemi di sorveglianza audio nascosti che siano robusti pur rimanendo il più piccoli e leggeri possibile. Tali dispositivi devono necessariamente essere semplici da usare e in grado di funzionare sia a batteria che alla rete elettrica in modo da poter  essere utilizzati quando necessario.

Progettato dopo aver consultato numerose forze e agenzie, il potenziatore vocale CEDAR SE 1 soddisfa tutti questi criteri.

Offre due canali di filtraggio avanzato e miglioramento del parlato in un piccolo dispositivo che si trova immediatamente tra le sonde (microfoni) e le cuffie. Offre una latenza minima e i controlli più semplici possibili disponendo di un ingresso di alimentazione a 12 V che gli consente di funzionare a rete o a batteria, confermando come sia l'ideale per la sorveglianza segreta che necessita una rapida risposta tattica.

Fornito nella sua custodia robusta, SE 1 è tascabile grazie alle sue ridotte dimensioni consentendogli, tuttavia, di monitorare l'audio, ridurre il rumore e migliorare l'ascoltabilità di tracce registrate in condizioni avverse grazie alle sue capacità avanzate di elaborazione audio.

Inoltre, SE 1 è anche flessibile grazie alla possibilità di integrarsi facilmente con altre apparecchiature utilizzando ingressi e uscite analogiche o digitali e incorporando due uscite cuffie indipendenti per il monitoraggio dal vivo direttamente dall'unità stessa. Puoi utilizzare un singolo SE 1 per monitorare due microfoni in un'unica posizione, oppure all'evenienza, due ascoltatori saranno facilmente in grado di monitorare singoli microfoni in posizioni separate, oppure puoi prendere l'input da un'unica sorgente e creare due segnali di uscita: l'audio non trattato e l'audio filtrato - in modo che i tribunali e gli investigatori possano ascoltare sia il suono originale che la versione filtrata.

L'elaborazione audio di SE 1 è molto più sofisticata di quella dei tradizionali prodotti per la riduzione del rumore, offrendo due processi simultanei che massimizzano l'ascoltabilità e l'intelligibilità. Il primo è un potente soppressore di rumore basato sull'innovativo sistema di riduzione del rumore forense FNR di CEDAR. Il secondo è un filtro di miglioramento del segnale dinamico ottimizzato per rivelare ulteriormente il parlato e che incorpora un limitatore per evitare la distorsione del clipping dell'uscita se si verifica un suono forte improvviso durante il monitoraggio di un segnale altrimenti basso.

Codice prodotto: CDSE1
Catalogo

CEDAR CAMBRIDGE  - opzioni hardware e software

   

         

"Se vuoi il meglio non esistono altre soluzioni" - Resolution

Dal più potente miglioramento del parlato per l'analisi forense e la sicurezza dell'audio al più impegnativo ripristino e miglioramento di volumi elevati per biblioteche e archivi al controllo del rumore e all'elaborazione audio semplice e straordinariamente rapido per la trasmissione e il mastering, CEDAR Cambridge è un piattaforma di elaborazione della risoluzione che offre un'ampia gamma di strumenti per tutte le esigenze di miglioramento del parlato e ripristino dell'audio.

Completamente modulare e automatizzato, quando lo si desidera è in grado di integrarsi con i sistemi di gestione delle risorse odierni, può elaborare fino a 100 volte più velocemente del tempo reale (o più, a seconda dell'hardware), può supportare più utenti e può elaborare enormi corpi di materiale in modo rapido ed efficiente. Il sistema si integrerà anche con i sistemi MAM e potrà generare report per ogni traccia che elabora in modo che l'audio ei metadati associati possano essere aggiunti in modo efficiente ai database degli utenti. CEDAR Cambridge è il sistema preferito da molte delle forze di polizia e di sicurezza più importanti del mondo, archivi sonori e biblioteche nazionali, nonché case di post produzione, studi di masterizzazione di CD e DVD ed emittenti.


Codice prodotto: 
Catalogo

CEDAR Studio 

   

         

"Lo Standard in base al quale vengono giudicati tutti gli altri" - Resolution Magazine      

Disponibile come gamma di plug-in AAX, VST2, VST3 e AU, oltre a offrire una versione standalone di Retouch™, CEDAR Studio comprende undici processi avanzati che consentono di eliminare un'ampia gamma di problemi comuni e migliorare significativamente la qualità del suono del tuo audio.

Ogni processo CEDAR Studio è stato derivato dal pluripremiato CEDAR Cambridge™ fornendo risultati insuperabili, rapidamente e con il minimo sforzo e intervento dell'utente.

Scegli la tua piattaforma:

              
      

Visita il nostro Catalogo

CEDAR Trinity Enhance™  - Software

   

"Eravamo fuori, ma l'audio era così basso che sembrava fossimo dentro"

Viviamo in un mondo in cui ogni giorno viene registrata una quantità crescente di materiale probatorio, in gran parte catturato su smartphone, sistemi TVCC e dispositivi simili. Queste registrazioni tendono ad avere almeno una cosa in comune: il rumore rende difficile l'ascolto e la comprensione del parlato desiderato. Trinity Enhance™ include tutto il filtraggio avanzato sviluppato per il nostro sistema di sorveglianza CEDAR Trinity, ma ora reso disponibile come plug-in compatibile AAX, AU, VST2 e VST3 che funziona su tutte le comuni piattaforme di riproduzione e modifica audio e video.

È incredibilmente semplice da usare, ma è comunque un toolkit audio forense efficace che comprende quattro processi correlati che sopprimono il rumore e migliorano il parlato per aumentare l'ascoltabilità e l'intelligibilità. Tali processi sono indicati come:

Motors - rimuove i rumori costanti come rombo del motore, ronzio di rete, condizionatori d'aria e ventole;
Noise - in grado di ridurre il rumore della banda larga;
Background - Lo sfondo fa apparire i suoni di sottofondo più forti rispetto al primo piano;
Speech - Il parlato migliora i segnali vocali rispetto ad altri tipi di suono.


Veloce da padroneggiare, Trinity Enhance consente anche agli utenti inesperti di pulire materiale difficile secondo uno standard che sarebbe sembrato impossibile solo pochi anni fa e, sebbene progettato principalmente per il miglioramento del parlato nel laboratorio forense, può essere utilizzato anche per pulire cose come interviste e servizi destinati alla trasmissione che sono stati registrati in ambienti particolarmente rumorosi.

Codice prodotto: 
Catalogo

CEDAR Trinity

   

Progettato specificamente per la sorveglianza audio avanzata e la raccolta di informazioni, CEDAR Trinity 5 è l'ultima revisione del nostro sistema di sorveglianza innovativo e potente, utilizzato in tutto il mondo dalle forze dell'ordine e dalle forze di sicurezza per la raccolta di informazioni in tempo reale, la registrazione probatoria e la trascrizione. Presenta diverse nuove funzionalità tra cui una "prima mondiale", un'esclusiva opzione di separazione cieca della sorgente che consente a più utenti di isolare i singoli altoparlanti dal rumore di fondo e dal balbettio.

A seconda della variante installata, qualsiasi host che esegue CEDAR Trinity può essere utilizzato come sistema autonomo o come parte di un sistema distribuito che consente a più utenti di accedere a numerosi flussi live e registrazioni. Ognuno ha la propria combinazione di vantaggi, che consente di specificare e installare il sistema che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Codice prodotto: 
Catalogo

CEDAR per Pyramix 64

   

CEDAR per Pyramix 64 comprende sei moduli avanzati che consentono agli utenti di eliminare un'ampia gamma di problemi comuni e migliorare significativamente la qualità del suono del loro audio. Ogni processo all'interno di questi dispositivi deriva dai pluripremiati prodotti CEDAR Studio e CEDAR Cambridge, fornendo risultati insuperabili, rapidamente, con il minimo sforzo e l'intervento dell'utente.

Oltre a offrire miglioramenti in altri moduli, l'ultima versione offre tutti i vantaggi delle più recenti capacità di apprendimento automatico e intelligenza artificiale di Retouch 8™ alla piattaforma Pyramix.

CEDAR sdnx per Sound Devices

   

Sviluppata da CEDAR per Sound Devices, sdnx è una tecnologia di soppressione del rumore progettata specificamente per Scorpio e altri mixer/registratori della serie 8. Disponibile in configurazioni a 2, 4 e 8 istanze, può essere eseguito su qualsiasi combinazione di canali e bus selezionati dall'utente con frequenze di campionamento fino a 96 kHz inclusi.

Basandosi sull'esperienza decennale di CEDAR nel campo della riduzione del rumore*, sdnx si differenzia dalle soluzioni hardware come i soppressori del rumore di dialogo CEDAR DNS 2 e DNS 8D offrendo un algoritmo modificato ottimizzato per i sistemi Sound Devices e un'interfaccia utente semplificata con un semplice singolo controllo di attenuazione per istanza. Grazie alla sua latenza quasi a zero, risulta l'ideale per l'uso sul campo, consentendo agli utenti di registrare audio pulito per i quotidiani e il controllo di affidabilità, oltre a fornire valide alternative ai mix e agli iso forniti per la post produzione.

CEDAR Retouch 8™

   

Oggi, diamo per scontato l'editing spettrale, seppure sia un'invenzione relativamente recente, vista per la prima volta nel 2002 quando CEDAR brevettò questa tecnologia annunciando la prima versione di Retouch.

Non è un'esagerazione dire che ha cambiato l'industria del mastering e, oggigiorno, statisticamente è molto probabile che diverse persone abbiano accesso a una qualche forma di editing spettrale prodotto su licenza di CEDAR anche inconsapevolmente, come sottolineato dall'a.d di CEDAR Audio Gordon Reid nel corso della premiazione della Cinema Audio Society che ha premiato proprio Retouch 8™;

A differenza degli strumenti convenzionali, Retouch 8™ consente di definire il contenuto temporale e spettrale del suono che si desidera manipolare utilizzando i tipi di strumenti che si trovano comunemente nei software di manipolazione delle immagini fotografiche. Una volta identificati, i suoni emessi possono essere manipolati utilizzando una delle numerose modalità a tua disposizione: dall'interpolazione, utile a sopprimere o rimuovere i suoni indesiderati senza interruzioni, nonché le modalità Copia, Patch, Elimina e, inoltre, la modalità Volume che ti consenterà di ascoltare solo i suoni contrassegnati (o in alternativa tutto tranne l'audio contrassegnato) oltre a nuove potenti modalità Cleanse e Revert.

Le modalità presenti in Retouch 8™:

Interpolation
Si tratta della classica modalità di modifica spettrale, fantastica per permettere di definire un suono indesiderato, rimuoverlo premendo un pulsante e sostituirlo con un suono ricostruito utilizzando potenti modelli che analizzano l'audio circostante e quindi ricostruiscono ciò che sarebbe stato lì se il rumore non si fosse verificato.

Patch
La modalità Patch consente di sostituire un'area audio con un'altra della stessa durata e della stessa gamma di frequenze (sebbene non necessariamente delle stesse frequenze), permettendoti di copiare i dati da un'altra parte dello spettrogramma all'interno della regione che hai inizialmente definito.

Copy
La modalità Copy consente di collocare un'area dell'audio in un'altra posizione, permettendoti di copiare i dati da una regione definita in qualsiasi altra parte dello spettrogramma.

Erase
Questa modalità fornisce un modo rapido e semplice per cancellare gli eventi indesiderati e sostituirli con lo sfondo ( o atmosfera) calcolato partendo all'audio circostante.

Volume
Tramite questa modallità è possibile influenzare l'ampiezza del segnale all'interno di una regione e, inoltre, influenzare in modo indipendente l'ampiezza del segnale che si trova al di fuori di quella regione.
Questo consente, ad esempio, di rivelare singoli suoni o espressioni all'interno di un file, amplificando i suoni desiderati o sopprimendo il resto dell'audio, o svolgendo entrambe le azioni contemporaneamente. Contrassegnando più regioni contemporaneamente e riducendo al minimo l'ampiezza dell'"esterno", puoi anche usarlo per conservare solo i suoni o le parole desiderate in un file audio.

Cleanse
Nonostante la potenza delle modalità Interpolation, Patching e Copy, ci sono momenti in cui queste modalità non sono in grado di eliminare i suoni indesiderati in modo rapido ed efficiente. Un esempio di questo include il ripristino di suoni come il parlato desiderato in presenza di rumori di sottofondo forti, ma di durata relativamente breve, come raffiche di vento che soffiano attraverso un microfono. La modalità Cleanse è stata sviluppata appositamente per aiutare in queste situazioni e separerà il segnale desiderato da quello indesiderato consentendoti di sopprimere il rumore con la semplice pressione di un pulsante. Non lasciarti ingannare: non si tratta di un rimaneggiamento dei metodi di riduzione del rumore esistenti, ma di un nuovo potente processo brevettato che raggiunge risultati mai prima d'ora possibili.

Revert
La modalità Revert consente di definire qualsiasi parte dello spettrogramma e riportarlo alla sua forma originale non elaborata. Molto più potente dell'andare avanti e indietro attraverso un elenco di azioni, tale funzione consente all'utente di reinizializzare qualsiasi parte dell'audio, indipendentemente da dove è arrivata nella cronologia del processo, lasciando così inalterato il lavoro successivo. Non è nemmeno necessario ripristinare intere operazioni di ritocco. Se ti piace il risultato di un singolo processo, diciamo, alla fine di una nota potrai reinizializzare e rielaborare questa sezione audio indipendentemente dal numero di ritocchi che sono stati eseguiti.

Sistemi Host compatibili Pro Tools: 11, 12 o 2018 Ultimate (nativo AAX)
Altri host: tutti i processi tranne Ritocco, Declick manuale e Dethump: VST 2.4, VST 2.3, AU (solo 64 bit)
Ritocco: autonomo (nessuna workstation o altro host richiesto)
Sistemi operativi Da Windows 7 in poi
Autorizzazione HSP USB Dongle (venduto separatamente)

Codice prodotto: CDCS8RETOUCH
Visita il catalogo