Indietro

Inserita lunedì 23 settembre 2019

Edu Tournèè a Didacta 2019!

Nuove date e nuovo programma.

Dopo l’esperienza del 2018 torna Edu Tournée, l’evento organizzato da Connessioni in collaborazione con Didacta Italia, dedicato alle tecnologie per la formazione. Nuove date, nuove città e soprattutto un nuovo programma, incentrato sui Nuovi modelli didattici e di apprendimento, resi possibili dalle tecnologie.

                                     

Si sa che la tecnologia per gli studenti di oggi è ben più di un accessorio: è una estensione, anzi una interfaccia con il mondo esterno. Sarebbe quindi anacronistico e impossibile escluderla dalla didattica e dai percorsi di apprendimento.

Da questi presupposti nasce Edu Tournée, un percorso su più tappe e città, pensato per creare un momento di confronto e migliore conoscenza tra le possibilità offerte dalle tecnologie per la formazione e chi, per professione o vocazione, ne è coinvolto. Nel 2018 abbiamo parlato di tecnologie, soluzioni, applicazioni, proposto spunti e buone pratiche per pensare e ripensare gli ambienti della formazione secondo la “didattica tecnologica”. Nel 2019, grazie anche al contributo di nuovi relatori, ci concentreremo sul contenuto: come rinnovare la didattica in maggiore armonia con i modelli di comunicazione, di studio e apprendimento che già gli studenti applicano spontaneamente, anche nella loro vita quotidiana. E come la tecnologia permette nuovi modelli didattici, nuovi percorsi cognitivi, e coma possa rendere l’apprendimento più efficace e le informazioni, ma soprattutto i metodi appresi, durevoli nella memoria e nel tempo. 

Il programma di Edu Tournée è accreditato per la formazione continua dei professionisti dagli Ordini di Architetti e Ingegneri, e dai Collegi di Periti e Geometri delle città di competenza.

A fianco, idealmente e fisicamente, al un programma formativo, sarà presente anche una AV Experience Area, dove fare esperienza direttamente e in prima persona, in maniera interattiva e coinvolgente, delle più avanzate soluzioni tecnologiche per la formazione. L’area, progettata e realizzata da What We Are, sarà realizzate grazie al contributo di soluzioni e tecnologie messe a disposizione dei partner di Edu Tournée: Leading Technologies, AVIXA, Benq, Casio , Lightware, Prase Media Technologies e Sony.


Il programma sarà rinnovato grazie al contributo di nuovi relatori:

  • Luca Sancricca, Experiential & Training Manager,
  • il Prof. Tommaso Minerva Direttore del Centro e-Learning di Ateneo dell'Università di Modena e Reggio Emilia e del Centro Interateneo Edunova, oltre che presidente della Società Italiana di e-Learning,
  • Daniela Scaccia Direttore CTU - Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, Università degli Studi di Milano.
  • Affiancheranno l’Ing. Guido Guidi, Responsabile Laboratorio Multimediale Università di Firenze, Donato Masci, progettista acustico e consulente titolare di Studio Sound Service, già ospiti del tour nel 2018, insieme a Mauro Lavazza di Leading Technologies, Luca Battistelli di Prase Media Technologies, Adriano D’Alessio di Lightware, , Fabio Mazzurana di Sony, Davide Moretti di Casio, Alessandra Ollano di Benq, Valeria Rapa, Gualtiero Anselmetti, Andrea Pòrcina, Roberto Vogliolo di AVIXA.


Edu Tournée è rivolto ai professionisti, docenti e non, coinvolti nel mondo della formazione, oltre che nell’uso, nella gestione, nella progettazione di soluzioni multimediali a tutti i livelli: responsabili IT e direttori dei dipartimenti multimediali delle Università, referenti di laboratori, addetti alla manutenzione, animatori digitali ma anche insegnanti di ogni ordine che sempre più si trovano a utilizzare e scegliere soluzioni tecnologiche nella didattica quotidiana. E ancora Architetti, progettisti, Ingegneri, System Integrator, installatori, aziende che costruiscono e forniscono prodotti e soluzioni integrate e in generale tutti i professionisti della progettazione e della costruzione coinvolti nella progettazione e realizzazione di ambienti multimediali per la formazione e la didattica.


Gli ingredienti di Edu Tourné 2019 

Le finalità:

  • ampliare la conoscenza e le competenze dei professionisti coinvolti nel mondo formazione, in merito alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie;
  • offrire spunti e buone pratiche, idee e suggerimenti per la nuova didattica e la progettazione di ambienti multimediali e interattivi per la formazione;
  • condividere spunti sulla didattica, i contenuti, i metodi di studio possibili, i benefici grazie all’adozione delle tecnologie AV;
  • creare occasioni di incontro e scambio per tutti i profili professionali legati alla didattica e alla formazione;
  • offrire un’area (AV Experience Area) con esempi reali e tangibili delle soluzioni disponibili allo stato dell’arte;
  • sviluppare il filone delle nuove tecnologie e dell’innovazione all’interno della manifestazione Didacta.

Patrocini e collaborazioni - Ordine degli Architetti e Architetti Paesaggisti, Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Periti e dei Periti Laureati, Collegio dei Geometri, per le città di competenza. SIEC (System Integration Experience Community).


Leading Technologies sarà lieta di illustrare le novità e le soluzioni del marchio Extron, azienda leader delle tecnologie AV:

  • elaborazione, distribuzione e controllo dei segnali audiovisivi, progettati sulla base di tecnologie avanzate che creano immagini più brillanti,
  • un suono di migliore qualità, sistemi più affidabili e più semplici da controllare.
  • i professionisti delle tecnologie AV possono contare sui nostri potenti strumenti di gestione delle risorse per gestire in maniera efficiente un gran numero di sistemi audiovisivi dislocati all'interno delle loro aziende e istituzioni.

 ​

          


Dove e quando

Firenze - 9-11 ottobre

All’interno e in collaborazione con fiera Didacta Italia, Fortezza da Basso

Per informazioni e iscrizioni:

09 ottobre
10 ottobre
11 ottobre

Napoli – 20 novembre

Per informazioni e iscrizioni:

20 novembre

Centro Congressi Università Federico II di Napoli Aula A3 - Terzo Piano Via Partenope 36


Pubblicato il lunedì 23 settembre 2019
Multimedia & Social